Progetto Leonardo In Tour 2013

L’Agenzia Inhouse della provincia di Potenza APOFIL, in collaborazione con Centro Servizi srl, in qualità rispettivamente di Ente Promotore e di Ente di Coordinamento promuovono nell’ambito del Lifelong Learning Programme il Progetto Leonardo In Tour 2013, riservato ai giovani residenti nelle regioni del Centro-Sud Italia.

A chi è rivolto

Il progetto Leonardo In Tour 2013 è destinato a diplomati, laureati, lavoratori, inoccupati o disoccupati che siano residenti nelle regioni italiane del Centro-Sud (isole escluse), preferibilmente nella regione Basilicata. I soggetti richiedenti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti alla data di scadenza del bando, devono conoscere la lingua target, o in alternativa l’inglese come lingua veicolare, del Paese di destinazione e non aver mai usufruito di altre borse di studio nell’ambito dei progetti comunitari nei 12 mesi antecedenti la pubblicazione del bando del progetto Leonardo In Tour 2013. Inoltre, ai candidati è richiesto di specificare motivazioni, aspettative e ambiti professionali di riferimento per il tirocinio, nonché un percorso formativo di studi e/o esperienza professionale coerenti.

L’importo e la durata

Il progetto Leonardo In Tour 2013 prevede lo svolgimento all’estero di tirocini professionali della durata di 13 settimane presso aziende e/o organismi. Le borse in palio sono 97. I Paesi ospitanti sono Spagna, Inghilterra, Germania, Malta, Irlanda e Francia. Gli ambiti di svolgimento dei tirocini riguardano i settori del turismo, dell’ambiente, della cultura e dell’innovazione.
Le borse di studio del progetto Leonardo In Tour 2013 sono intese a coprire i costi di preparazione linguistica e culturale, il viaggio, vitto e alloggio presso il paese ospitante, assicurazione contro rischi e infortuni e responsabilità civile.

I requisiti

Per partecipare all’assegnazione di una delle borse del Progetto Leonardo In Tour 2013 è indispensabile essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • residenza nelle regioni del Centro-Sud Italia, isole escluse, preferibilmente nella regione Basilicata;
  • essere diplomati, laureati, lavoratori, inoccupati o disoccupati;
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti;
  • buona conoscenza della lingua target del Paese di destinazione oppure dell’inglese;
  • motivazioni, aspettative e ambiti professionali di riferimento per il tirocinio, nonché un percorso formativo di studi e/o esperienza professionale coerenti;
  • non aver mai usufruito di altre borse di studio nell’ambito dei progetti comunitari nei 12 mesi antecedenti alla pubblicazione del bando del progetto Leonardo In Tour 2013.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi ad una delle 97 borse di studio del Progetto Leonardo In Tour 2013 è necessario scaricare la documentazione richiesta dal sito web www.apofil.it ed inviata o consegnata a mano in busta chiusa indicando la dicitura “Stage Leonardo – progetto In Tour” all’indirizzo Apofil – via dell’Edilizia 15 entro il 4 marzo 2013. Ci si può candidare per due Paesi al massimo. Per informazioni: numero verde 0971 59223 oppure sito web www.apof-il.it.

Bando progetto Leonardo In Tour 2013