Progetto Leonardo Giovani Cittadini d'Europa 2013

Dal Centro Educazione all’Europa di Ravenna giunge il bando Progetto Leonardo per l’assegnazione di 10 borse di studio valide per lo svolgimento di tirocini formativi di 16 settimane in Belgio, Germania, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia, Croazia..

A chi è rivolto

Il progetto Leonardo Giovani Cittadini d’Europa 2013 si rivolge a laureati residenti in Italia con meno di 35 anni di età disponibili sul mercato del lavoro che non godano più dello status di studente alla data di accettazione della borsa. I candidati non devono aver già beneficiato in passato di un’altra borsa Leonardo da Vinci – PLM. Il progetto Leonardo Giovani Cittadini d’Europa 2013 prevede l’assegnazione di 7 borse di studio per tirocini da svolgersi in Belgio, Germania, Regno Unito, Irlanda, Spagna con aziende ospitanti già convenzionate e altre 3 borse per tirocini in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia, Croazia da assegnare a candidati che abbiano già un’azienda ospitante.

L’importo e la durata

Le 10 borse messe a bando dal Progetto Leonardo Giovani Cittadini d’Europa 2013 hanno durata pari a 16 settimane e sono fruibili a partire da metà agosto 2013 e non oltre il 31 dicembre 2013. Le borse di studio da destinare agli assegnatari variano a seconda dei Paesi di destinazione e prevedono contributi alle spese di viaggio e di soggiorno (quindi vitto, alloggio, trasporti locali).

I requisiti

Per candidarsi ad una delle 10 borse di studio messe a bando dal Progetto Leonardo Giovani Cittadini d’Europa 2013 è indispensabile possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • essere residenti in Italia;
  • età inferiore ai 35 anni;
  • diploma di laurea;
  • essere disponibili sul mercato del lavoro e non godere dello status di studente;
  • non aver mai beneficiato in passato di un’altra borsa Leonardo da Vinci – PLM.

Come e quando presentare domanda

Le candidature al progetto Leonardo Giovani Cittadini d’Europa 2013 dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17.00 del 5 luglio 2013 all’indirizzo Educazione all’Europa – via Maggiore, 55 – 48121 Ravenna, indicando sulla busta “Selezione borse LEONARDO DA VINCI”. Non farà fede il timbro postale. I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione al concorso redatta sul modulo allegato al bando. Tutti i candidati dovranno inoltre inviare una copia digitale conforme a quella cartacea all’indirizzo e-mail: edeu@mclink.net

Bando Progetto Leonardo Giovani Cittadini d’Europa 2013