Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013

Sono aperte le selezioni per assegnare 120 borse di mobilità Leonardo da Vinci per lo svolgimento di tirocini all’estero nel settore della Green Economy. Il progetto “EMY – Euro Mobility for Youngs” è promosso dall’Associazione Centro Studi Aurora Onlus, in partnership con la Regione Sicilia, nell’ambito del Programma Comunitario per l’Apprendimento Permanente.

A chi sono rivolti

I tirocini promossi dal Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 sono rivolti a giovani di età superiore ai 18 anni che siano in cerca di un primo impiego, inoccupati o disoccupati con buona conoscenza di una lingua straniera (a seconda del Paese di destinazione) e non abbiano mai usufruito in passato di una borsa di mobilità Leonardo Da Vinci. È necessario non avere lo status di studente, ovvero non essere iscritti a qualche corso di laurea universitario o post-universitario.

I candidati al Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 devono dimostrare di avere competenze nei seguenti settori: Agricoltura (agronomi, periti agrari, agrotecnici, ecc.); Energia (laureati in Ingegneria, Scienze Ambientali, Energy Manager, ecc.); Architettura eco-compatibile (geometri, periti tecnici, laureati in Architettura, ecc.) e titoli di studio attinenti alle aree tematiche elencate.

L’importo e la durata

I tirocini del Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 hanno durata 11 settimane e si svolgeranno nei seguenti Paesi: Regno Unito, Spagna, Francia, Grecia, Lituania, Irlanda, Portogallo, Galles, Germania, Slovenia. Le borse di mobilità sono intese a coprire i costi di viaggio per la località prescelta, le spese di transfer fino alla destinazione, sistemazione in modalità self catering, visite culturali, trasporti locali, pocket money e assicurazione.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio del Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 è necessario avere i seguenti requisiti:

• età superiore ai 18 anni;
  • essere alla ricerca di primo impiego, inoccupati o disoccupati;
  • buona conoscenza di una lingua straniera, a seconda del Paese di destinazione per il tirocinio;
  • non aver mai usufruito di una borsa di mobilità Leonardo Da Vinci;
  • non avere lo status di studente, ovvero non essere iscritti ad alcun corso di laurea universitario;
  • studi e competenze dimostrabili nei settori dell’Agricoltura, dell’Energia e dell’Architettura eco-compatibile.

Come e quando presentare domanda

Per partecipare al Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 è necessario scaricare l’apposito modulo, disponibile ai siti web http://www.csaurora.it/ e http://www.regione.sicilia.it/lavoro ed inviarlo in busta chiusa al Centro Studi Aurora con Curriculum Vitae Europass in italiano e nella lingua straniera prescelta, lettera motivazionale in lingua straniera e autocertificazione sull’assenza di carichi penali pendenti all’indirizzo C.so Umberto I, 10 – 90011 Bagheria (PA). La busta dovrà riportare la dicitura “Euro Mobility for Youngs Destinazione (specificare Paese di destinazione) – Non Aprire”.

Le scadenze per l’invio delle candidature al Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013 sono così organizzate:

• scadenza 30 aprile 2013 per partenze entro il 30 settembre 2013;
  • scadenza 30 settembre 2013 per partenze entro il 30 gennaio 2014.

Progetto Leonardo Euro Mobility For Youngs 2013