Progetto Leonardo Develop 2020

Il Collegio Universitario ARCES promuove il progetto di Mobilità Leonardo da Vinci “Develop 2020 – Vocational Development towards 2020: training opportunities in a European smart, sustainable and inclusive economy”. I tirocini si svolgeranno in Spagna, Portogallo, Regno Unito e Irlanda del Nord, Francia, Repubblica Ceca, Austria, Malta, per un totale di 37 borse di 16 settimane l’una.

A chi è rivolto

Il progetto Leonardo Develop 2020 è destinato a cittadini italiani in possesso di diploma o laurea, inoccupati o disoccupati, che siano legalmente residenti in Italia per le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca o nella Regione Sicilia per le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese. I candidati devono avere un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni compiuti alla data di scadenza del bando e non aver mai usufruito in passato di altre borse e finanziamenti Leonardo Da Vinci. Le aree tematiche dei tirocini verteranno principalmente su Architettura, Mediazione Linguistica, Animazione socio-culturale, Informatica, Conservazione dei beni culturali.

L’importo e la durata

I tirocini Leonardo Develop 2020 partiranno nel mese di settembre 2014, e il rientro è programmato dopo 16 settimane. Sono previste inoltre attività di orientamento professionale e preparazione pedagogica e culturale pre-partenza e corsi intensivi di lingua del Paese di destinazione.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio del Progetto Leonardo Develop 2020 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso di diploma o laurea o risultare inoccupati o disoccupati;
  • essere legalmente residenti in Italia per le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca o nella Regione Sicilia per le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese;
  • età compresa tra i 20 ed i 30 anni;
  • non aver mai usufruito in passato di altre borse e finanziamenti Leonardo da Vinci;

Come e quando presentare domanda

Coloro interessati a candidarsi al Progetto Develop 2020 devono inviare la documentazione richiesta dal bando, scaricabile dal sito web http://www.arces.it, a mezzo raccomandata all’indirizzo Collegio Universitario Arces, via Volontari italiani del sangue, 36 – 90128 Palermo, e in formato digitale all’indirizzo e-mail candidaturaleonardo@arces.it. La documentazione deve pervenire entro il 23 aprile 2014.

Bando Progetto Leonardo Develop 2020