Progetto Leonardo Animal Rights Guaranteed 2012

Bando Leonardo “Animal Rights Guaranteed”, 30 borse per tirocini all’estero nel settore tutela diritti degli animali

da | Nov 2012 | News | 0 commenti

È aperto il bando per il progetto “Animal Rights Guaranteed” promosso da Euralia Consulting nell’ambito del programma comunitario LLP – Programma settoriale Leonardo da Vinci: si tratta di 30 borse di studio destinate a giovani per lo svolgimento di tirocini all’estero.
A chi è rivolto
Il progetto Leonardo Animal Rights Guaranteed 2012 si rivolge a giovani diplomati e/o laureati occupati o disoccupati che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 32 anni con una buona conoscenza di almeno una lingua tra inglese, tedesco, spagnolo e portoghese.
I vincitori delle 30 borse in palio avranno modo di trascorrere circa 3 mesi in Germania, Spagna o Portogallo per svolgere tirocini in settori quali diritto e tutela degli animali, volontariato, marketing e management delle associazioni no profit.
L’importo e la durata
I 30 tirocini a disposizione con il progetto Leonardo Animal Rights Guaranteed 2012 avranno una durata di 12 settimane e dovranno essere svolti nell’arco del 2013. I paesi di destinazione, con relativo numero di posti disponibili per ciascuno di essi, sono: Berlino (Germania) – 14 posti, Granada (Spagna) – 14 posti, Lisbona (Portogallo) – 2 posti.
Per quanto riguarda l’importo dei rimborsi, il progetto Leonardo Animal Rights Guaranteed 2012 prevede la copertura delle spese di viaggio da e per il paese di destinazione, alloggio e utenze all’interno di appartamenti già individuati dall’ente promotore del progetto, corso di lingua, assicurazione contro infortuni e responsabilità civile, tutoring, certificazione finale e attestati. Il partecipante riceverà inoltre, a seconda del paese di destinazione, un contributo forfettario e una tantum per le spese di vitto e trasporti locali.
I contatti con le aziende disponibili all’attivazione dei tirocini e l’assegnazione degli stessi avverranno solo dopo l’arrivo nel Paese di destinazione e una volta verificato il livello di padronanza linguistica del candidato.
I requisiti
Per candidarsi ad una delle 30 borse del progetto Leonardo Animal Rights Guaranteed 2012 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani e non avere la residenza né la cittadinanza nel Paese di destinazione per il tirocinio;
  • età compresa tra i 18 e i 32 anni;
  • buona conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese, tedesco, spagnolo, portoghese;
  • non usufruire di altri finanziamenti per soggiorni all’estero durante il periodo del tirocinio;
  • non essere iscritto a corsi di studio universitari o post-universitari, non avere quindi lo status di ‘studente’, alla data di scadenza del bando;
  • non aver mai usufruito di una borsa di mobilità Leonardo da Vinci.

Come e quando fare domanda
Le candidature per il progetto Leonardo Animal Rights Guaranteed 2012 devono pervenire entro il 23 Novembre 2012 e devono essere complete di: modulo di candidatura (scaricabile qui ) compilato e firmato, Curriculum Vitae in formato Europass in lingua italiana, 2 fototessere, copia di un documento di identità in corso di validità. La documentazione va inviata al seguente indirizzo: Euralia Consulting, via Vestina 23 – 67043 Celano (AQ). Sulla busta va specificata chiaramente la dicitura “Progetto ARGo – Leonardo da Vinci” e il nominativo del candidato.
I nomi dei candidati vincitori delle borse a disposizione per il Progetto Leonardo Animal Rights Guaranteed 2012 saranno pubblicati sul sito web di Euralia Consulting al termine di un’accurata procedura di selezione.
Bando progetto Leonardo Animal Rights Guaranteed 2012