Progetto FormarsInsieme: ripetizioni in cambio di CFU
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Progetto FormarsInsieme: gli studenti di Roma Tre avranno CFU in cambio di ripetizioni

da | Ago 2015 | News | 0 commenti

6 CFU in cambio di 150 ore di ripetizioni da dare gratuitamente a ragazzi delle medie. Grazie al progetto FormarsInsieme, i laureandi dell’Università Roma Tre potranno evitare di svolgere il tirocinio, sostituendolo con quest’altra attività. A pensare l’iniziativa sono stati la professoressa Marinella Rocca Longo, docente di Lingua, letteratura e cultura inglese dell’ateneo capitolino, e l’ex assessore Paolo Masini.

Il progetto FormarsInsieme si rivolge a tutte le scuole medie romane e prevede che siano i presidi degli istituti scolastici a segnalare i nominativi dei ragazzi che hanno bisogno di ripetizioni. L’iniziativa diventerà operativa a partire da settembre e lezioni si svolgeranno nella scuola stessa degli alunni segnalati. E, sebbene manchi ancora un mese e sia tempo di vacanze, a Roma Tre sono già arrivate ben 76 richieste di supporto. “Un risultato che non ci aspettavamo, che mette anche in luce le molte difficoltà che si incontrano già alle medie”, spiega la professoressa Rocca Longo.

Il cui intento è quello di allargare il progetto FormarsInsieme, partito dal dipartimento di Lingue e letterature straniere, ad altre strutture dell’ateneo. Soprattutto considerando il fatto che la maggior parte delle richieste di ripetizioni è arrivata per la materia che, tradizionalmente, è la vera bestia nera per molti, cioè la matematica. Ma non solo. Molti dirigenti scolastici hanno anche chiesto la disponibilità ad occuparsi di ragazzi dislessici o stranieri ai quali insegnare l’italiano. Mentre per quanto riguarda le materie non linguistiche si sta cercando di venire incontro alle richieste, il progetto FormarsInsieme non potrà tuttavia soddisfare le istanze per le quali sono richieste competenze speciali, come quelle necessarie per affrontare i disturbi specifici dell’apprendimento, delle quali gli studenti universitari non sono in possesso.

Le adesioni degli universitari al progetto FormarsInsieme stanno iniziando ad arrivare. Già 30 sono state acquisite e si pensa che il boom delle candidature arriverà a settembre, con la ripresa a pieno regime delle attività accademiche.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments