Messico, professore universitario fa lezione vestito da Spiderman

Messico, professore universitario fa lezione vestito da Spiderman

da | Mar 2017 | News | 0 commenti

Se credete sia uno scherzo, vi state sbagliando. La notizia è assolutamente vera: in Messico c’è un professore universitario che tiene le proprie lezioni indossando un costume da Spiderman. Si chiama Moisés Vázquez ed è un membro del Dipartimento di Scienze della National Autonomous University di Città del Messico. Il giovane Moisés ha appena 27 anni ed è, in realtà, un assistente che da quando è stato chiamato a insegnare in alcuni corsi ha deciso di vestirsi da Uomo Ragno. Una scelta insolita, ma adottata per una ragione didattica. Sembra, almeno stando a ciò che ha dichiarato lo stesso Vázquez, che fare lezione abbigliato da Spiderman l’abbia aiutato a instaurare un miglior rapporto con gli studenti.

Ovviamente il professore è un fan del personaggio creato da Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko nel 1962 e abbraccia in pieno la filosofia del supereroe dalla Marvel Comics, secondo cui il potere non è un privilegio, bensì una responsabilità. Quando deve tenere una lezione, Moisés Vázquez veste i panni di Spiderman già prima di uscire di casa e sale perfino sui mezzi pubblici abbigliato come l’alter ego di Peter Parker, destando la curiosità di tutti coloro che lo vedono. La gente che lo incontra quando è vestito da Uomo Ragno rimane molto sorpresa nel momento in cui scopre che sotto il costume da supereroe si cela un assistente universitario. A prima vista, infatti, tutti pensano di essere finiti dentro le riprese di un film.

L’idea di indossare il costume da Spiderman a lezione è venuta al giovane assistente circa un anno e mezzo fa. La sua famiglia era inizialmente molto preoccupata, perché temeva che questa stravaganza potesse avere un impatto negativo sulla carriera di Moisés. Invece, è stato tutto il contrario: sia gli studenti che gli altri docenti si dimostrano divertiti dalla cosa. E con i ragazzi, in particolare, il fatto di sdrammatizzare il proprio ruolo istituzionale in questo modo fa sì che si crei un rapporto più informale e disteso, a tutto vantaggio dell’apprendimento.