19 marzo 2015 prima sessione del test d'ammissione LUISS

Giovedì 19 marzo 2015, appuntamento con la prima sessione del test d’ammissione LUISS

da | Mar 2015 | News | 0 commenti

È già tempo di pensare alle selezioni per l’accesso all’università. Si svolgerà, infatti, il prossimo 19 marzo il test d’ammissione LUISS per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico per l’anno accademico 2015-2016. Quella del 19 marzo sarà la prima selezione, cui ne seguirà una seconda il 4 settembre. La prova inizierà alle ore 15.00 e potrà essere sostenuta a Roma, presso l’Hotel Ergife, oppure in uno dei 26 istituti scolastici di altrettante province italiane che sono stati accreditati dall’ateneo.

Le iscrizioni al test d’ammissione LUISS – che si effettuano esclusivamente online attraverso il sito dell’università romana – si sono aperte il 13 ottobre 2014 e proseguiranno fino al 16 marzo. In questa prima sessione saranno messi a concorso 1.400 posti, così ripartiti tra i vari percorsi di studio:

Corsi in italiano (con test in italiano)

• Economia e management – 560
  • Scienze Politiche – 170
  • Giurisprudenza – 470

Corsi in inglese (con test in inglese)

• Economics and Business – 120
  • Politics, Philosophy and Economics – 80

Il test d’ammissione LUISS durerà 90 minuti, durante i quali i candidati affronteranno 70 domande a risposta multipla con una sola opzione corretta. I quesiti saranno per il 70 per cento di tipo psico-attitudinale, finalizzati a misurare le abilità di ragionamento dello studente, mentre il restante 30 per cento verterà su specifiche materie, con l’intento di misurare le conoscenze acquisite nel corso delle scuole superiori in discipline quali matematica, inglese, letteratura italiana e storia. La valutazione della prova avverrà secondo i seguenti criteri: a ciascuna risposta corretta sarà assegnato 1 punto, per le risposte errate ci sarà una decurtazione di 0,25 punti e per quelle non date si otterranno 0 punti.

La graduatoria del test d’ammissione alla LUISS sarà stilata interamente sulla base dell’esito della prova e non sono previsti scorrimenti successivi della stessa. Per sostenere la prova è richiesto il versamento di una quota di partecipazione di importo pari a 100 euro.

Esercitati in vista del test d’ammissione LUISS con le simulazioni gratuite di Universita.it.