Prestiti agevolati senza garanzie per Master Post Laurea
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Prestiti agevolati senza garanzie per Master Post Laurea

da | Nov 2010 | Prestiti d'onore | 1 commento

Gli universitari in possesso dei requisiti di merito possono ottenere prestiti per master post laurea, agevolati e senza garanzie.

L’opportunità riguarda sia gli studenti italiani che intendono frequentare master all’estero, sia quelli stranieri che intendono frequentare master in Italia.

Va da sé che possono beneficiare di prestiti per master post laurea, anche gli italiani che intendono restare in Italia per cogliere le interessanti opportunità formative offerte da un master post laurea.

Questi finanziamenti si basano, come i prestiti d’onore per i corsi di laurea, sul possesso dei requisiti di merito e sulla necessità economica.

I prestiti per master post laurea presentano alcune differenze rispetto alla tipologia di prestiti d’onore appena citata.

Anzitutto l’importo annuo che può essere superiore, anche 10 mila euro, rispetto ai 6 mila previsti per la frequenza del corso di laurea. Non è sempre così, l’importo dei prestiti per master post laurea può essere standard sia per i corsi di laurea che per i master. Le condizioni dipendono dalle convenzioni siglate tra gli atenei e gli istituti bancari.

Possono cambiare anche i requisiti di merito, che nel caso del prestito d’onore ai fini degli studi pre –laurea riguardano i Crediti Formativi Universitari e nel caso del Master post laurea riguardano l’ammissione stessa del laureato alla frequenza del Master, il voto di laurea o della maturità o altri test standardizzati.

Nel caso del Master cambia anche la durata del prestito, vincolata, in genere, alla durata del Master stesso. Di solito la durata massima è di un anno, mentre per il corso di laurea è di due.

Se ci si iscrive ad un altro master, la durata può essere prorogata per un altro anno o per la durata del nuovo master e comunque per un periodo non superiore a 3 anni.

Per trovare il prestito per master post laurea, agevolato senza garanzie, adatto alle proprie esigenze, bisogna consultare l’università, ma anche le banche, perché alcuni istituti, anche sulla base delle convenzioni siglate con gli atenei, prevedono specifiche modalità di utilizzo del prestito.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
berhane Kidane
berhane Kidane
6 anni fa

Buongiorno,

Sono Berhane Kidane cittadino Eritreo che vivo in italia da piu di 10 anni. ho conseguito una laurea magistrale in ingegneria elettronica il 6, ottobre 2017.
sono selezionato per un master in Fusion Energy – science & Engineering dal’università di Roma Tor Vergata. la scadenza per l’iscrizione che devo versare il costo del master è il 19 gennaio 2018.
Vorrei informarmi se posso avere il finanziamento o prestito per questo corso di master.
prezzo del master è 4140 euro, 2140 euro si paga entro il 19 gennaio 2018 , e il resto 2000 euro si paga entro 30 giugno 2018.
In attesa di una vostra cortese risposta .

Cordiali saluti

Berhane kidane