prestiti fiduciari studenti

prestiti fiduciari studenti

Ci sarà tempo fino al 15 ottobre per presentare le richieste di prestiti fiduciari a Er.go, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna, una possibilità che mette a disposizione degli studenti un prestito fino a 23 mila euro per studente, in aggiunta ad altre agevolazioni quali le borse di studio o le borse per l’alloggio.

Secondo il bando 2010/11 gli studenti che potranno usufruire del prestito saranno 632, suddivisi sulla base del percorso universitario, si avranno quindi 213 posti per tutti i corsi di laurea triennale, specialistica e magistrale e le scuole di alta formazione, mentre altri 56 prestiti saranno riservati ai dottori di ricerca e circa 340 saranno le opportunità per chi frequenta o vorrebbe iscriversi a un master.

I requisiti con cui verranno selezionati gli studenti beneficiari del prestito seguiranno sia una logica di merito che di reddito, e viene richiesta la restituzione entro 5 anni dalla fine degli studi se si è frequentato un Master, oppure fino a un massimo di 17 anni per tutti gli altri corsi di laurea.

Per quanto riguarda l’ammontare dei prestiti, Er.go elargirà fino a 23 mila euro per gli iscritti a un dottorato al primo anno e 7.800 per gli studenti al terzo anno di un corso di laurea triennale. Agli studenti iscritti a un Master sarà invece possibile accedere a un massimo di 8.500 euro.