estero

Molti studenti ambiscono a conseguire una laurea all’estero, ma anche a specializzarsi attraverso Master, al di là dei confini nazionali ed europei.

L’offerta di prestiti d’onore per studiare all’estero, in Italia è finalizzata alla frequentazione di Master e Corsi di specializzazione da effettuarsi presso sedi universitarie estere, convenzionate con quelle italiane che, a loro volta, hanno accordi con le banche concedenti i prestiti agevolati.

Di solito il prestito d’onore per studiare all’estero è una scelta secondaria rispetto alle Borse di Studio che vengono erogate da enti pubblici, privati e fondazioni per coprire i costi dell’esperienza formativa all’estero.

Per conoscere i bandi in corso potete consultare l’apposita sezione bandi di Universita.it

Chi non potrà fruire delle Borse di Studio potrà optare per il prestito d’onore, che a differenza delle prime, erogate a titolo di contributo a fondo perduto, dovrà essere restituito alla fine del percorso accademico o dopo l’inizio dell’attività lavorativa.

In genere, le banche autorizzate ad erogare i prestiti per sostenere gli studi universitari in Italia prevedono che il prestito d’onore possa essere usato anche per frequentare dei Master all’estero

Per individuare queste banche, a meno che non si decida di richiedere informazioni allo sportello bancario più vicino, si possono visitare i siti ufficiali degli istituti bancari indicizzati sul web con la parola chiave “prestiti d’onore per studiare all’estero“.

Si possono anche chiedere informazioni direttamente alla propria sede universitaria nazionale, solitamente convenzionata con le banche autorizzate ad erogare i prestiti d’onore.

La possibilità di chiedere un prestito d’onore per studiare all’estero, nel senso di laurearsi al di fuori dell’Italia, e non per un Master, non è ancora molto diffusa in Italia.

Questi prestiti d’onore si ottengono direttamente presso il paese straniero dove si seguirà il percorso accademico, come accade per gli studenti stranieri che si laureano in Italia.

Un tentativo per trovare prestiti d’onore per studiare all’estero, direttamente in Italia, è quello di consultare i prospetti informativi delle banche dove vengono indicate le sedi universitarie dove sarà possibile studiare.