prestiti on line

I prestiti d’onore on line sono delle linee di credito a sostegno degli studi che gli universitari possono richiedere direttamente via web, inoltrando l’istanza dal sito della banca convenzionata con la propria Università.

Ormai il sistema bancario è totalmente informatizzato ed è più semplice richiedere un prestito d’onore o senza garanzie, utilizzando il proprio Pc.

Possiamo ben dire che il prestito d’onore on line non è una diversa tipologia di prestito per studenti, ma solo una modalità più veloce di inoltro della richiesta.

Per richiedere un prestito d’onore direttamente on line, lo studente non dovrà in alcun modo recarsi allo sportello della banca, potrà semplicemente accedere via web agli sportelli telematici della banca stessa.

Navigare tutti i siti delle banche, per trovare quelle convenzionate che erogano prestiti d’onore on line, potrebbe, però, diventare una ricerca un po’ faticosa.

Molto più semplice navigare il sito ufficiale della propria università, dove vengono specificate le convenzioni bancarie in atto con le banche autorizzate ad erogare prestiti d’onore direttamente on line.

Appurata l’identità della banca, lo studente interessato potrà collegarsi al sito dell’istituto di credito convenzionato con l’ateneo ed inoltrare la richiesta di prestito attraverso i moduli interattivi presenti nel portale web.

Sempre attraverso il sito, potrà scaricare on line i fogli informativi dove vengono indicate le condizioni economiche e contrattuali del prestito.

Condizioni che è consigliabile leggere perché possono variare i termini di esercizio dei diritti del cliente in quanto diversificati dalle banche per tipologia di offerta ( in sede, fuori sede o a distanza).

L’istanza on line del prestito d’onore non comporta nessun obbligo per lo studente che potrà presentarla in qualsiasi momento.

L’università, invece, dopo la trasmissione web della domanda, verificherà i requisiti di merito dello studente a cui la banca comunicherà per e-mail l’avvenuto accoglimento dell’istanza.

Dopo la comunicazione lo studente dovrà presentarsi allo sportello bancario munito di codice fiscale, documento di identità ed e-mail di conferma, al fine di formalizzare la richiesta di finanziamento.

Il prestito d’onore on line permette, dunque, di evitare le code agli sportelli, di presentare l’istanza via computer e di recarsi in banca solo per la formalizzazione del finanziamento.