Il presidente dell'Ordine degli Psicologi scrive a Gelmini: aboliamo corsi triennali inutili
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Il Presidente dell’Ordine Psicologi scrive a Gelmini: aboliamo corsi triennali inutili

da | Set 2009 | News | 1 commento

Lettera aperta presidente Ordine Psicologi Gelmini

Lettera aperta presidente Ordine Psicologi Gelmini

Quarantasei corsi di laurea triennale in psicologia, attivati in 35 sedi, da chiudere perché “inutili sotto ogni profilo”. L’Ordine degli psicologi prende carta e penna e scrive al ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini per chiedere l’abolizione dei corsi triennali di psicologia.

Farlo significherebbe, spiega Giuseppe Luigi Palma, il presidente dell’Ordine, interrompere “uno spreco di risorse e una fabbrica di disoccupati”, considerando che il tasso di disoccupazione “dei giovani formati nella triennale sfiora il 100%, una vera e propria esperienza fallita“.

Secondo Palma infatti “non è diminuito il numero di abbandoni né il numero dei fuori corso. Anzi, nei due casi, c’è stato un aumento”. Per il presidente dell’Ordine inoltre i corsi triennali sono inutili in modo strutturale perchè con un percorso triennale non esiste una professione, a differenza di altri settori”.

Il presidente Palma chiede l’intervento del ministro Gelmini per aumentare la qualità dell’offerta formativa ed evitare lo spreco delle risorse “in questi corsi inutili”

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessio
Alessio
14 anni fa

Tutti gli ordini professionali dovrebbero iniziare ad interessarsi a quello che succede nelle facoltà corrispondenti.
Bravi gli psicologi che lo hanno fatto per primi,
l’università e gli ordini professionale non possono marciare ogniuno per la propria direzione ma devono interagire, ed insieme identificare le strade da percorrere.