Numero chiuso, emendamento per ripescare esclusi causa bonus maturità

Numero chiuso, alla Camera spunta un emendamento per ripescare chi è stato escluso a causa dell’abolizione del bonus maturità

da | Ott 2013 | News | 4 commenti

Nuovi spiragli potrebbero aprirsi per quanti sono stati esclusi dai corsi di laurea numero chiuso a causa della cancellazione del ‘bonus maturità’. Alla Camera sarà presto in discussione un emendamento al disegno di legge di conversione del decreto scuola dello scorso 12 Settembre, che prevede il ripescaggio di chi non ce la fatta a guadagnarsi la possibilità di immatricolarsi, ma che avrebbe potuto conquistare un posto se il punteggio aggiuntivo non fosse stato abolito in corsa, proprio durante lo svolgimento del test di Medicina.

L’emendamento è stato proposto dall’onorevole Giancralo Galan, del PDL, e prevederebbe il ripescaggio di quanti hanno sostenuto l’esame per l’accesso ai vari corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale e, grazie alla somma tra il punteggio ottenuto nel test e il ‘bonus maturità’ che sarebbe spettato loro prima dell’abolizione in itinere, sarebbero finiti in posizione utile in graduatoria. Per loro ci sarebbe l’immatricolazione in soprannumero, per  riparare ai ‘danni’ che il provvedimento preso in extremis ha causato. Non pochi studenti, infatti, subito dopo lo svolgimento delle prove di ammissione, hanno dichiarato di aver affrontato il test tenendo conto del punteggio che sapevano di aver già al sicuro proprio grazie al ‘bonus maturità’.

Ad oggi sono circa 600 gli emendamenti proposti al disegno di legge, ma gli occhi degli studenti sono puntati su quelli relativi all’articolo 20, quello della tanto discussa abolizione del ‘bonus maturità’. Quello presentato da Galan per ripescare quanti sono rimasti esclusi in seguito a tale cancellazione riguarderebbe non solo coloro che hanno tentato l’accesso a Medicina, ma anche quelli che aspiravano a immatricolarsi a Odontoiatria, Veterinaria, ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie e ad Architettura.

Sull’emendamento si starebbe delineando un accordo politico: anche un gruppo di deputati del PD ha presentato una proposta simile. Insomma, sembra concreta la speranza che per quanti sono stati penalizzati dall’abolizione del ‘bonus maturità’ si aprano nuove prospettive attraverso il ripescaggio, anche perché i tecnici del ministero dell’Istruzione sarebbero già al lavoro per capire di quanti immatricolati in soprannumero si tratterebbe.

Vecchi
Nuovi Most Voted
Vittoria Messere
10 anni fa

Forse non si è valutato che con il “ripescaggio” si aprirà una voragine: chiunque avrebbe potuto usufruire del bonus maturità, avrà diritto di chiederlo per migliorare, magari, la propria situazione: studenti già immatricolati chissà dove, potranno avanzare pretese e chiedere di aggiungere al punteggio del test quello del bonus ed avere la possibilità di rientrare nella prima scelta.. Per coloro che, invece, non hanno mai avuto il bonus, si aprirà un’ altra voragine, fatta di ricorsi provenienti da tutte le parti del Paese, dato il palese ed unanime riconoscimento della illegittimità del bonus maturità al fine del punteggio della graduatoria Insomma, per evitare problemi ancora peggiori e per non rendersi sempre più ridicoli, converrebbe per l’anno in corso o lasciare inalterato il caos che finora è stato creato o sospendere per l’anno in corso il numero chiuso Guadagnereste un po’ di credibilità!!

Paola
10 anni fa

Chi e’ causa del suo male……ma di quale voragine stiamo parlando…….le regole stabilite vanno rispettate o modificate prima non durante una prova d’esame!
Che grande esempio hanno dato i ns governanti ai ragazzi!

Claudio
10 anni fa

concordo pienamente con PAOLA l’aver soppresso il bonus rappresenta non solo uno scippo perchè il provvedimetno è stato adottato a giochi fatti, ma soprattutto, un oltraggio per quanti hanno dimostrato costanza e perverenza durante ttutto i percorso di studio.
Mia figlia risultava esclusa per meno di sei punti ( 4 domande) e ne aveva diritto a dieci di bonus …non solo ma ha superato anche i test di ingegneria e biotecnologia, ed è stata ammessa anche ad una scuola di specializzazione universitaria affrontado una prova di biologia ed ottenendo il massimo dei voti..guarda caso al test era stata penalizzata proprio dalle domande di biologia…tutto ciò a riprova di quanto la fortuna sia determinante a discapito della preparazione e dell’impegno… sinceramente le ns università hanno bisogno di meno lotterie e più merito..sarebbe ora di eliminare questo numero chiuso e creare dei percorsi selettivi seri ..chi studia va avanti e chi no va a casa

Paola
10 anni fa

Concordo,claudio,mio figlio escluso per soli tre punti e ne aveva nove di bonus.ha studiato per avere il massimo al liceo e poi durante tutta l’estate ,lavorando anche la sera in un bar come cameriere.
Quando e’ uscito dal test, aveva la consapevolezza di essere riuscito in una impresa titanica, ma l’amara sorpresa del bonus eliminato in progress, lo ha destabilizzato. Mi e’ andato in crisi totale,sfiduciato, chi dovro’ ringraziare x questo? E’ entrato per subentri in alcune professioni sanitarie, ma non gli interessa piu’ nulla…..