corsi-preparazione-test-universitari

La preparazione ai test di ammissione non è un momento da prendere alla leggera, soprattutto per quelle facoltà che regolano l’accesso tramite il numero programmato. Non a caso esistono dei veri e propri corsi di preparazione per aiutare i candidati a superare i test d’accesso.

Spesso sono gli atenei stessi ad organizzare annualmente corsi universitari per aiutare le aspiranti matricole ad avere un’adeguata preparazione ai test di ammissione universitari. Spesso questi corsi sono a titolo gratuito o prevedono una spesa esigua.

Ma i corsi per la preparazione ai test di ammissione possono essere attivati anche da agenzie specializzate nella formazione e nell’orientamento. In genere questi corsi si svolgono in agosto e hanno costi diversi a seconda delle ore di lezione e prevedono nel pacchetto anche i testi e gli eserciziari necessari per la preparazione ai test. La scadenza per l’iscrizione a tali corsi, in genere, è collocata tra la fine di luglio e i primi di agosto.

Tra i tanti corsi a disposizione si può scegliere sia in base al proprio corso di studi sia in base all’ateneo. Esistono, infatti, soprattutto per alcuni atenei (come LUISS, Bocconi, etc.) dei corsi di preparazione ai test di ammissione per tutte le facoltà dell’ateneo.

La struttura dei programmi di questi corsi di preparazione ai test di ammissione, generalmente, è suddivisa in pochi giorni e prevede:

  • una prova preliminare
  • analisi dei contenuti e della struttura dei test di accesso
  • studio e ripasso degli argomenti d’esame
  • spiegazione delle tecniche di risposta per i quesiti a scelta multipla (QSM)
  • simulazioni
  • correzione e analisi dei risultati ottenuti

A prescindere che si scelga di iscriversi ai corsi appositi o che si decida di prepararsi privatamente, è comunque necessario provvedere per tempo ad un’adeguata preparazione ai test di ammissione universitari.

Clicca qui ed esercitati con i test di ammissione di Universita.it