Premio Tattarillo 2012 - tesi ingegneria

Premio Tattarillo per tesi di laurea o dottorato in ingegneria

da | Dic 2011 | News | 0 commenti

L’associazione Ingegneria Senza Frontiere – Firenze Onlus (ISF-Fi) bandisce il concorso internazionale Premio Tattarillo 2012 per tesi di laurea e di dottorato, organizzato in memoria di Tommaso Fiorentino, amico studente in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi di Firenze venuto a mancare nel novembre 2003.

A chi è rivolto

L’obiettivo del Premio Tattarillo 2012 è favorire l’avvicinamento degli studenti e di tutto il mondo universitario ai temi della sostenibilità nel cosiddetto “Sud del Mondo”, cioè in tutte quelle realtà nelle quali un insieme di individui non ha accesso alle risorse necessarie per la propria realizzazione all’interno del contesto sociale di appartenenza. Il Premio Tattarillo 2012 vuole essere un riconoscimento per tesi di laurea o di dottorato che sviluppino “tecnologie appropriate” come strumento per diffondere e trasferire la conoscenza tra i popoli al fine di promuovere modelli di sviluppo adeguati alla loro realtà socio-economica ed ambientale; favorire la soddisfazione delle esigenze di una comunità derivanti dalla propria realtà socio-economica ed ambientale; favorire l’incontro ed il confronto tra realtà diverse anche attraverso la discussione sulle scelte tecnologiche.

L’importo

Il Premio Tattarillo 2012 prevede tre premi del valore di 1.000 euro ciascuno. La commissione di valutazione e i sostenitori del concorso si riservano di assegnare menzioni speciali.

I requisiti

Il concorso per l’assegnazione del Premio Tattarillo 2012 è rivolto a laureati e laureate di ogni facoltà di sedi universitarie italiane e straniere che abbiano discusso la propria tesi di laurea (di ogni livello) o di dottorato non prima del 1 gennaio 2009 e comunque entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione. Le tesi partecipanti devono affrontare studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate in contesti classificabili come Sud del Mondo.

Come e quando fare domanda

I candidati al premio Tattarillo 2012 dovranno far pervenire la domanda e la documentazione specificata nel bando in unica busta riportante la dicitura “Partecipazione al Premio Tattarillo 2012”, a mezzo posta o a mano, comunque entro il 31 gennaio 2012. Bando e informazioni sono disponibile sul sito dell’associazione Isf-Fi.