Sit-in Montecitorio 14 ottobre

premio sapio 2009

Si chiude oggi alle 15 a Montecitorio l’edizione 2009 del Premio Sapio per la ricerca italiana, un appuntamento atteso, e un’occasione per università, politecnici e istituti di ricerca di far conoscere la propria attività scientifica.

La cerimonia conclusiva vedrà la premiazione di 4 ricercatori italiani e metterà al centro il valore della ricerca per il Paese, offrendo lo spazio per un dibattito sui provvedimenti necessari a promuoverla e incentivarla. Alla premiazione sarà presente anche il Presidente della Camera, Gianfranco Fini.

Le ricerche italiane che hanno partecipato a questa edizione del Premio Sapio, dedicata a tecnologie di avanguardia ed eccellenze industriali, sono 90 e riguardano soprattutto il settore della salute e dell’ambiente, fondamentali per l’innalzamento della qualità della vita.

Tutti i ricercatori che hanno collaborato a questi studi parteciperanno all’appuntamento. Si tratta di più di cento ricercatori provenienti dalle università di tutta Italia, ma anche da centri di ricerca e imprese.

“A tutti loro è dedicata la Cerimonia del 29 gennaio a Montecitorio, in una cornice istituzionale capace di dare loro il giusto valore, per sottolineare quanto il loro lavoro sia fondamentale per il Sistema Italia” spiegano gli organizzatori del Premio Sapio 2009.