Premio Luciana Falotico 2009

Premio Luciana Falotico per tesi di laurea

da | Feb 2009 | News | 0 commenti

luciana falotico - camera commercio nizza

Come ogni anno la Camera di Commercio italiana a Nizza indice un premio per una una tesi di laurea o dottorato dedicato a Luciana Falotico.

Luciana Falotico è stata funzionario al Ministero Italiano degli Affari Esteri presso il Consolato Generale d’ Italia a Nizza, e le viene riconosciuto il merito di avere contribuito in modo attivo allo sviluppo delle relazioni economiche e culturali tra Italia e Francia. Per questo dal 2000 la Camera intitola a Luciana Falotico l’omonimo premio.

Per concorrere all’assegnazione del premio Luciana Falotico, bisogna essere laureandi o ricercatori italiani e francesi. Il contenuto della tesi di laurea per l’assegnazione del premio Luciana Falotico, deve trattare temi di carattere internazionale ed in particolare che interessino l’attività della Camera di commercio italiana a Nizza.

Gli argomenti per la tesi possono essere:

• lo sviluppo delle relazioni commerciali, artigianali, agricole, industriali, finanziarie e culturali tra la francia e l’italia;
  • lo sviluppo e la promozione del territorio;
  • le agevolazioni concernenti le aziende artigiane e le piccole e medie imprese;
  • la promozione del Made in Italy;
  • gli investimenti francesi in Italia ed italiani in Francia;
  • lo sviluppo dell’impiego e la formazione del personale;
  • lo sviluppo sostenibile.

Il premio Luciana Falotico consiste nella pubblicazione della tesi sia in italiano che in francese, e della sua distribuzione presso università ed istituzioni italiane e francesi. Il premio, un trofeo in oro e argento offerto dal Centro Offset di Imperia, sarà consegnato con una cerimonia di premiazione, seguita da una conferenza in presenza di personalità locali e internazionali.

La tesi redatta su supporto informatico, deve essere inviata in italiano o francese, entro e non oltre il 15 luglio (di ogni anno) a: Premio Luciana Falotico Chambre de Commerce Italienne 11 avenue Baquis 06000 Nice.

Le tesi candidate verranno prese in esame da un’apposita commissione annuale, che comunicherà l’esito entro metà luglio. La consegna del Premio avviene nell’autunno di ogni anno, presso una sede prestigiosa della Costa Azzurra.

Sul sito della Camera di Commercio italiana a Nizza si può scaricare il bando di concorso del Premio Luciana Falotico 2009.