premio Actionaid

A chi sono rivolti

ActionAid Italia per incoraggiare la riflessione accademica sulla politica di cooperazione allo sviluppo del nostro paese, bandisce il premio di laurea “ActionAid per l’Italia e la lotta alla povertà nel mondo”. Il bando intende offrire 2 premi a laureati o dottorandi che si concentrino sull’analisi del sistema di cooperazione pubblica allo sviluppo italiana, con lo scopo di analizzarne l’efficacia, approfondirne l’impatto e raccomandare riforme migliorative.

L’importo

Il premio consiste in due riconoscimenti da 1.000,00 euro, da attribuire rispettivamente a una tesi di laurea specialistica e ad una tesi di dottorato, attribuiti sulla base della valutazione di ActionAid.

I requisiti richiesti

Possono concorrere all’assegnazione del premio tutti i laureati e dottori di ricerca delle università italiane senza limitazioni d’età e cittadinanza, che si siano laureati o abbiano conseguito il dottorato di ricerca entro il 15 aprile 2011. Inoltre gli elaborati presentati al concorso devono essere coerenti con le linee guida elencate sul bando di concorso.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 20 marzo 2011 con allegato l’elaborato in formato elettronico e i documenti richiesti dal bando di concorso. Il tutto deve essere spedito all’indirizzo ActionAid – attenzione Iacopo Viciani – via Tevere 20 00198 Roma.