Premio di laurea Wired 2013

La cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bologna, l’Associazione Editori Sviluppatori di Videogiochi Italiani – AESVI, l’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna e la Edizioni Condé Nast s.p.a, editore del mensile Wired Italia, con il sostegno di Redder Telco srl promuovono la terza edizione del premio Wired per tesi di laurea con argomento i videogiochi in tutti i loro aspetti.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Wired 2013 è volto a premiare le migliori tesi di laurea triennale, specialistica o magistrale, ovvero di diploma accademico di primo o secondo livello per le Accademie di Belle Arti, che propongano un’analisi storica, educativa, sociale, economica, estetica, inter e transmediale dei videogiochi. Le tesi di laurea devono essere state discusse non prima dell’anno accademico 2009/2010.

L’importo

Al vincitore del premio di laurea Wired 2013 verrà corrisposto un riconoscimento del valore di 1.000 euro. Inoltre, i primi tre partecipanti selezionati riceveranno un abbonamento gratuito valido un anno al mensile Wired più la possibilità di veder pubblicata la tesi di laurea (previa liberatoria) sui siti web di Wired e dell’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna.

I requisiti

Per partecipare al premio di laurea Wired 2013 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale, specialistica o magistrale – ovvero diploma accademico di primo o secondo livello (per le Accademie di Belle Arti) – conseguita presso qualsiasi ateneo italiano non prima dell’anno accademico 2009/2010;
  • tesi di laurea volta ad affrontare l’argomento videogiochi in una prospettiva storica, educativa, sociale, economica, estetica, inter e transmediale.

Come e quando presentare domanda

Le candidature al premio di laurea Wired 2013 devono essere presentate entro il 6 maggio 2013 all’indirizzo Archivio Videoludico, c/o Fondazione Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72 – 40122 Bologna.

Bando premio di laurea Wired 2013