Premio di laurea Sistur 2012

La Società Italiana di Scienze del Turismo – SISTUR bandisce la terza edizione del premio per tesi di laurea sul turismo, al fine di stimolare la ricerca e di promuovere gli studi nell’ambito in cui la società svolge le proprie funzioni. I premi in palio sono due: uno destinato a tesi di laurea triennale e uno per tesi di laurea specialistica-magistrale.

A chi è rivolto

Il premio di laurea SISTUR 2012 è aperto ai laureati triennali e specialistico-magistrali di tutto il territorio nazionale che abbiano discusso una tesi in materia inerente al turismo nel periodo compreso tra il 1° settembre 2011 e il 31 luglio 2012.

Alla miglior tesi di laurea triennale verrà assegnato il premio intitolato a Cosimo Notarstefano. Gli elaborati in questione devono risultare attinenti agli argomenti propri delle Scienze del turismo, trattati con interdisciplinarità ed innovazione e volti ad esaminare mutamenti e tendenze del fenomeno turistico nel suo complesso.

Il premio della Fondazione Ignazio Buttitta è invece destinato a un laureato specialistico-magistrale in Scienze del turismo la cui tesi abbia affrontato argomenti relativi alla tutela, conservazione, promozione e sviluppo della cultura locale nei diversi aspetti storici, sociali, artistici e antropologici in prospettiva turistica.

L’importo

I vincitori del premio di laurea SISTUR 2012 riceveranno ciascuno un importo pari a 1.000 euro al lordo delle trattenute fiscali ed un buono acquisto del 50 per cento sui titoli dei cataloghi della casa editrice LED.

I requisiti

Per partecipare all’assegnazione del premio di laurea SISTUR 2012 gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito un titolo di laurea triennale o specialistica-magistrale presso qualsiasi facoltà e corso di laurea di tutti gli atenei nazionali;
  • aver conseguito il diploma di laurea nel periodo compreso tra il 1° settembre 2011 e il 31 luglio 2012.

Come e quando fare domanda

I candidati con i requisiti sopra elencati che desiderino partecipare alle selezioni del premio di laurea SISTUR 2012 devono far pervenire la domanda di partecipazione, scaricabile da qui, ed il proprio elaborato in formato digitale (anche file PDF) all’indirizzo e-mail premio.tesi.sistur.2012@gmail.com scrivendo nell’oggetto dell’e-mail “Rif. Premio di laurea”.

La premiazione dei due vincitori verrà effettuata nel corso della giornata inaugurale della Quarta Riunione Scientifica del SISTUR che avrà luogo a Palermo il 26 e il 27 ottobre 2012.
I vincitori saranno notificati a mezzo posta elettronica.

Bando completo del premio di laurea SISTUR 2012.