Premio di laurea Paolo Zanotti 2013

L’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura (Compalit) patrocina il premio di laurea Paolo Zanotti 2013 intitolato allo scrittore, ricercatore e critico letterario scomparso nel 2012.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Paolo Zanotti 2013 intende premiare l’autore di una tesi di laurea magistrale, o titolo equipollente, in studi letterari. In particolare per l’anno 2013 il tema proposto è “La letteratura giovanile”. I lavori ammessi a concorrere al premio di laurea Paolo Zanotti 2013 dovranno vertere sui seguenti argomenti: romanzo di educazione e formazione, romanzo d’avventure, l’infanzia e l’adolescenza nella letteratura, il genere fantasy, la fiaba, il rapporto tra romance e letteratura giovanile, childlore e folklore nella letteratura giovanile, codici diversi nella letteratura giovanile.

L’importo

L’importo del premio di laurea Paolo Zanotti 2013 è di 1.000 euro. Il riconoscimento sarà corrisposto all’autore della tesi di laurea magistrale vincitrice a mezzo assegno bancario in un’unica soluzione.

I requisiti

Coloro che sono interessati a partecipare al premio di laurea Paolo Zanotti 2013 devono assicurarsi di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età inferiore ai 30 anni;
  • laurea magistrale, o titolo equiparato, in discipline umanistiche conseguita presso un ateneo italiano;
  • titolo conseguito nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2012 ed il 31 luglio 2013;
  • votazione di laurea pari o superiore a 108/110;
  • argomento della tesi inerente al tema del premio edizione 2013, ovvero “La letteratura giovanile”;
  • non aver mai ricevuto altri premi di laurea o riconoscimenti di vario tipo per la tesi in questione.

Come e quando presentare domanda

I candidati in possesso dei requisiti possono partecipare al premio di laurea Paolo Zanotti 2013 inviando all’indirizzo e-mail della segreteria del premio, premiopaolozanotti@gmail.com, i seguenti documenti in formato digitale: copia della tesi (in pdf), abstract della tesi di massimo 500 battute, autocertificazione della conformità della tesi inviata a quella originale, curriculum vitae, elenco delle pubblicazioni, copia di un documento di identità valido. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato al 31 luglio 2013.

Bando premio di laurea Paolo Zanotti 2013