Premio di laurea Lunigiana Storica 2017

Premio di laurea Lunigiana Storica per tesi di laurea

da | Mar 2017 | News | 0 commenti

L’Universitas Lunianensis e il Comune di Licciana Nardi hanno presentato la 25esima edizione del Premio Lunigiana Storica per premiare le migliori tesi di laurea che abbiano affrontato e approfondito tematiche vertenti sulla Lunigiana Storica.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Lunigiana Storica 2017 è rivolto a coloro che abbiano discusso un elaborato riguardante il territorio della Lunigiana esaminandolo sotto diverse prospettive (letteratura, economia, geografia, storia, architettura ecc.), non prima di giugno 2012. La partecipazione è aperta sia a cittadini italiani che a cittadini stranieri. Possono partecipare anche autori di ricerche basate su documenti inediti. Per il “Premio Speciale Siro Rocchi” possono concorrere tesi di laurea basate su argomenti di attualità. Inoltre è istituito un Premio giornalistico rivolto a produzioni multimediali (articoli per quotidiani e periodici, video, documentari televisivi) che raccontino l’emigrazione lunigianese verso altri Paesi.

L’importo

Il premio di laurea Lunigiana Storica 2017 è suddiviso in diverse sezioni, per ciascuna delle quali è previsto un riconoscimento diverso: 1.500 euro per tesi di Laurea Magistrale di argomento lunigianese; 1.500 euro per tesi di laurea e ricerche inedite sull’emigrazione lunigianese; pubblicazione della tesi di laurea per il Premio Speciale “Siro Rocchi”; 1.500 euro per la sezione Giornalismo, Materiali multimediali e Documentari televisivi sull’emigrazione lunigianese; 1.000 euro per la Sezione Ricerche storiche sulla Lunigiana effettuate da allievi delle Scuole Medie, Elementari e Infanzia lunigianesi; 1.000 euro per la sezione Percorsi della memoria sull’emigrazione lunigianese, per studenti delle Scuole superiori lunigianesi

I requisiti

Per candidarsi al premio di laurea Lunigiana Storica 2017 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani o stranieri;
  • aver discusso una tesi di laurea sulla Lunigiana storica sotto diversi aspetti – letteratura, economia, geografia, storia, architettura ecc., oppure basate su argomenti di attualità oppure articoli giornalistici o video;
  • aver discusso la tesi prima di giugno 2012;

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi al premio di laurea Lunigiana Storica 2017 bisogna inviare le tesi in due copie e con una riproduzione su supporto digitale (CD), insieme ad un curriculum vitae, alla Segreteria del Premio “Lunigiana Storica”, Comune di Licciana Nardi – 54016 (MS). La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 31 marzo 2017.

Bando premio di laurea Lunigiana Storica 2017