Premio di laurea ICU - Laura Conti 2012

È aperta la 13esima edizione del premio di laurea ICU intitolato a Laura Conti, la più importante divulgatrice ambientale italiana, incentrato sui temi dell’ecologia e dell’economia sostenibile.

A chi è rivolto

Il premio di laurea ICU – Laura Conti 2012 si rivolge ai laureati di tutti i livelli presso qualsiasi ateneo italiano che abbiano discusso, dall’anno accademico 2005-2006 in poi, la propria tesi su uno dei seguenti argomenti relativi all’ecologia e all’economia sostenibile: economia solidale e commercio equo e solidale; educazione ambientale; energie rinnovabili e risparmio energetico; informazione e trasparenza nel mercato, pregi e difetti della concorrenza; inquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione; legislazione ambientale e a favore dei consumatori; mobilità intelligente, urbana ed extraurbana; movimenti e lotte ecologiste, nonviolente, degli utenti e consumatori; parchi, turismo naturalistico e restauro ambientale; prevenzione ambientale della salute; rapporto tra specie umana e altre specie animali; rifiuti urbani e industriali, riduzione e riciclo; risparmio e lotta agli sprechi; sicurezza degli utenti e dei consumatori; strumenti economici per un consumo più sostenibile; società sostenibile, problemi planetari e locali.

L’importo

Il premio di laurea ICU – Laura Conti 2012 prevede l’assegnazione di tre premi in denaro così ripartiti: 1° premio da 1.000 euro, 2° premio 500 euro e 3° premio 250 euro.

I requisiti

Per partecipare alla 13esima edizione del premio di laurea ICU – Laura Conti 2012 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea di tutti i livelli conseguita presso qualsiasi università italiana a partire dall’anno accademico 2005/2006 in poi;
  • aver trattato nella propria tesi un argomento inerente all’ecologia e all’economia sostenibile.

Come e quando fare domanda

Per partecipare al premio di laurea ICU – Laura Conti 2012 è necessario inviare la documentazione richiesta all’indirizzo Ecoistituto del Veneto, viale Venezia 7 – 30171 Venezia Mestre, entro il 30 settembre 2012. Farà fede il timbro postale.
Ai candidati è richiesta copia della tesi di laurea cartacea (fotocopiata fronte e retro) e su CD Rom in formato Word. Alla tesi dovrà essere allegata la scheda di partecipazione compilata e l’attestazione di versamento di 10 euro per spese di segreteria sul conto corrente postale 29119880 intestato a: Ecoistituto del Veneto Alex Langer, viale Venezia 7, 30171 Venezia-Mestre, causale “Premio Laura Conti – ICU”. Inviare una presentazione della tesi in formato Word (massimo 3mila battute) a info@ecoistituto.veneto.it.

Maggior informazioni sul premio di laurea ICU – Laura Conti 2012 sono reperibili sul sito dell’Ecoistituto del Veneto.