Premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2015

Comune di Milano, premio di laurea Ambrosoli per tesi sull’etica applicata all’attività economica

da | Giu 2015 | News | 0 commenti

L’Amministrazione Comunale di Milano ha promosso, per il triennio 2014-2016, tre premi di laurea destinati laureati o ricercatori in memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2015 è destinato a laureati e ricercatori presso le università italiane che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica. In particolare: i fenomeni di corruzione che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale, anche di stampo mafioso, e tutte le sue implicazioni; i rimedi atti a contrastare atti criminosi, illegali e contrari all’etica. Le tesi devono essere state discusse nel periodo compreso tra il 1° marzo 2014 e il 30 giugno 2015.

L’importo

Gli autori delle tre migliori tesi a concorso per il premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2015 riceveranno un riconoscimento del valore di 5.163,33 euro al lordo delle ritenute di legge per ciascuno dei tre anni di studio e/o ricerca.

I requisiti

Per candidarsi al premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2015 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• essere laureati o ricercatori presso le università italiane;
  • aver conseguito il titolo nel periodo compreso tra il 1° marzo 2014 e il 30 giugno 2015;
  • aver discusso una tesi incentrata sull’argomento l’etica applicata all’attività economica;
  • le tesi devono vertere in particolare su uno dei seguenti argomenti: i fenomeni di corruzione nella vita economica; il rapporto tra economia legale ed economia criminale; i rimedi per contrastare gli atti criminosi e contrari all’etica.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi al premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2015 bisogna inviare la domanda di partecipazione allegata al bando, certificato di laurea o di dottorato, copia della tesi in formato digitale su supporto informatico con sommario di max. 100 righe, liberatoria all’utilizzo dei dati ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 30 giugno 2015.

Bando premio di laurea Giorgio Ambrosoli 2015