arton1431

La provincia di Bologna ha indetto la VII edizione del premio Diana Sabbi per premiare le migliori tesi di laurea sulla storia delle donne. Il premio, istituito nel 2005 in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e ANPI Bologna, è intitolato a Diana Sabbi (1992-2005), decorata con la medaglia d’argento al valor militare per essersi distinta con particolare coraggio e valore durante la Resistenza.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Diana Sabbi 2012 è rivolto ai laureati di tutte le università italiane che abbiano discusso la tesi di laurea magistrale, specialistica o quadriennale (vecchio ordinamento) negli anni 2009, 2010, 2011 ed entro il 31 marzo 2012 su temi inerenti la storia dei movimenti, della storia e delle lotte femminili andati in scena nell’età contemporanea, con un occhio di riguardo alla Seconda guerra mondiale e alla lotta per la Liberazione.

L’importo

Il vincitore del premio di laurea Diana Sabbi 2012 riceverà l’importo di 2.000 euro lordi. La Commissione giudicatrice si riserva la decisione di dividere il premio secondo degli ex-aequo.

I requisiti

Posso concorrere all’assegnazione del premio di laurea Diana Sabbi 2012 i laureati presso qualsiasi ateneo della penisola in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • laurea specialistica o magistrale o quadriennale (vecchio ordinamento) conseguita nel 2009, 2010, 2011 e non oltre il 31 marzo 2012;
  • tesi redatta in lingua italiana;
  • aver trattato temi riguardanti la storia dei movimenti, della storia, delle lotte e dei modelli femminili nell’età contemporanea, specialmente durante la Seconda guerra mondiale e la lotta per la Liberazione.

Come e quando fare domanda

La domanda di candidatura per l’assegnazione del premio di laurea Diana Sabbi 2012 va redatta in carta semplice su apposito modello prestampato ed è reperibile dal sito della provincia di Bologna o ritirabile presso la sede dell’URP della Provincia di Bologna in via Benedetto XIV, Bologna (tel. 051 6598218/8861/8715).
La domanda dovrà pervenire a Provincia di Bologna – Servizio Archivio e Protocollo Generale, via Zamboni 13, 40126 Bologna entro e non oltre le ore 13 del 15 giugno 2012.
Il candidato dovrà allegare alla domanda di partecipazione del premio di laurea Diana Sabbi 2012 fotocopia del documento di identità valido, curriculum degli studi, certificato di laurea, di dottorato o di percorsi post-laurea in carta semplice, copia della tesi di laurea in formato elettronico leggibile dai sistemi Windows, sintesi della tesi (massimo 3 pagine in formato A4), presentazione del candidato da parte del relatore o correlatore con attestazione circa l’opera personale del candidato/a nello svolgimento della tesi.

Fac-simile della domanda di partecipazione scaricabile a questo indirizzo. Per ulteriori informazioni consultare il Bando completo.