Premio di laurea Comitato Leonardo Gruppo Bonfiglioli 2013

Dal Comitato Leonardo – Italian Quality Committee è stato indetto un premio di laurea sullo sviluppo di soluzioni meccatroniche intitolato a Clementino Bonfiglioli. Il bando è intitolato “Sviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali”.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Comitato Leonardo Gruppo Bonfiglioli 2013 intende premiare l’attività di ricerca di giovani studenti che abbiano elaborato una tesi di laurea incentrata sul tema dell’interfaccia e dell’integrazione tra componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche nel controllo e nella trasmissione di potenza per i diversi settori dell’automazione industriale. Possono partecipare al premio di laurea Comitato Leonardo Gruppo Bonfiglioli 2013 i laureati in Ingegneria Meccatronica o Ingegneria Elettrica e Meccanica con specializzazione in materie meccatroniche e dell’automazione e titolo conseguito dopo il 1° gennaio 2011 con punteggio non inferiore a 90/100 (100/110). Requisiti equivalenti valgono per lauree conseguite all’estero.

L’importo

Al vincitore del premio di laurea Comitato Leonardo Gruppo Bonfiglioli 2013 sarà data l’occasione di svolgere uno stage remunerato della durata di 6 mesi, oppure, in caso di difficoltà nello svolgere lo stage, gli verrà riconosciuto un premio da 3.000 euro.

I requisiti

I soggetti che vogliono partecipare al premio di laurea Comitato Leonardo Gruppo Bonfiglioli 2013 devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in in Ingegneria Meccatronica o Ingegneria Elettrica e Meccanica
  • specializzazione in materie meccatroniche e dell’automazione;
  • titolo conseguito dopo il 1° gennaio 2011;
  • punteggio non inferiore a 90/100 (100/110);
  • aver elaborato una tesi incentrata sul tema “Sviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali”

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi al premio di laurea Comitato Leonardo Gruppo Bonfiglioli 2013 bisogna compilare il modulo di partecipazione al concorso accompagnato dalla ricerca in formato elettronico e da una breve sintesi di massimo 6 pagine e fare pervenire il tutto alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo, via Liszt 21 – 00144 Roma, entro il 31 ottobre 2013.

La cerimonia di assegnazione dei premi del Comitato Leonardo avverrà al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.

Bando premio di laurea Comitato Leonardo Gruppo Bonfiglioli 2013