Premio di laurea Clementino Bonfiglioli 2012

Il Comitato Leonardo – Italian Quality Committee ha indetto il bando di concorso per l’assegnazione del premio di laurea intitolato a Clementino Bonfiglioli, che sarà concesso dalla Bonfiglioli Riduttori Spa.
Il tema del bando per l’anno 2012 è “Sviluppo di soluzioni meccatroniche per la trasmissione di potenza in applicazioni industriali”.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Clementino Bonfiglioli 2012 è rivolto a laureati di specialistica in Ingegneria Meccatronica o in Ingegneria Elettrica e Meccanica con curriculum specializzato in materie meccatroniche e dell’automazione. I candidati devono aver elaborato una tesi di laurea di interesse industriale in cui sia stato sviluppato il tema dell’interfacciamento e dell’integrazione tra componenti meccanici, elettrici ed elettronici.
Il premio di laurea Clementino Bonfiglioli 2012 premierà la migliore tesi di laurea specialistica (nuovo ordinamento) con titolo conseguito dopo il 1° gennaio 2010 e punteggio non inferiore a 100/110. I medesimi requisiti valgono anche per lauree conseguite presso atenei dislocati al di fuori del territorio italiano.

L’importo

Il candidato selezionato per l’assegnazione del premio di laurea Clementino Bonfiglioli 2012 avrà l’opportunità di prendere parte ad uno stage remunerato di 6 mesi presso la sede di Bonfiglioli Riduttori Spa, a Bologna. La frequenza allo stage sarà full-time, con un contributo di 600 euro mensili. In alternativa, qualora il candidato non intenda iniziare lo stage, sarà corrisposto un premio in denaro del valore di 3.000 euro.

I requisiti

Per candidarsi al premio di laurea Clementino Bonfiglioli 2012 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver discusso una tesi di laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica, Ingegneria Elettrica o Meccanica con curriculum specializzato in materie meccatroniche e dell’automazione presso atenei italiani o esteri;
  • aver conseguito il titolo successivamente al 1° gennaio 2010;
  • aver ottenuto un punteggio non inferiore a 100/110.

Come e quando presentare domanda

Le candidature per il premio di laurea Clementino Bonfiglioli 2012 devono pervenire entro il 23 Novembre 2012 alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo, Vc/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma, tel. 06 599.279.90/7991, fax 06 592.38.06.
Gli interessati devono inviare il modulo di partecipazione corredato da una copia originale della tesi di laurea in formato elettronico (Cd-Rom), una lettera di accompagnamento firmata dal relatore della tesi, una sintesi di massimo 6 pagine del contenuto della tesi.
La premiazione avverrà al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, nel corso della cerimonia di assegnazione dei Premi Comitato Leonardo.

Bando premio di laurea Clementino Bonfiglioli 2012