Premio di laurea Bernardo Nobile 2013

Il Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste ha emanato il bando del premio annuale per tesi di laurea o di dottorato “Bernardo Nobile” che diano risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione. Il premio, giunto alla sua nona edizione, è intitolato alla memoria del creatore e primo responsabile del Centro PatLib di Area Science Park.

A chi è rivolto

Il premio di laurea Bernardo Nobile 2013 è rivolto a laureati di magistrale, specialistica, vecchio ordinamento o quanti abbiano ottenuti il titolo di dottore di ricerca da non più di due anni presso le università italiane le cui tesi siano incentrate sull’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione oppure che abbiano portato a loro volta al deposito di una domanda di brevetto per un’invenzione finalizzata al risparmio energetico o alla sostenibilità ambientale.

L’importo

Il premio di laurea Bernardo Nobile 2013 assegnerà tre riconoscimenti: un premio da 2.500 euro per tesi di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento; uno da 2.500 euro destinato ad una tesi di dottorato di ricerca; infine, un terzo premio da 2.500 euro per tesi di laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento o di dottorato che abbia portato al deposito di una domanda di brevetto per un’invenzione finalizzata al risparmio energetico o alla sostenibilità ambientale.
Tutti i premi sono da intendersi al lordo delle imposte di legge.

I requisiti

Per candidarsi al premio di laurea Bernardo Nobile 2013 è necessario disporre dei seguenti requisiti:

  • titolo di laurea specialistica, magistrale, vecchio ordinamento o dottorato di ricerca conseguito presso qualunque università italiana da almeno due anni alla data di scadenza del bando;
  • aver discusso una tesi di laurea incentrata sull’importanza dell’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione oppure che abbia portato al deposito di una domanda di brevetto per un’invenzione finalizzata al risparmio energetico o alla sostenibilità ambientale.

Come e quando presentare domanda

Le candidature per il premio di laurea Bernardo Nobile 2013 devono essere inviate entro il 10 maggio 2013 a mezzo consegna a mano oppure per posta presso il Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Servizio Formazione Progettazione e Gestione progetti – Padriciano 99, 34149 Trieste – palazzina C1, ufficio protocollo. L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30, il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.30. Per maggiori informazioni visitare la pagina web www.area.trieste.it.

Bando Premio di laurea Bernardo Nobile 2013