premio biodiversità culturale

A chi è rivolto

In occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità proclamato dalle Nazioni Unite, il Collegio di Milano per promuovere le lauree tecnico-scientifiche ed incentivare il sapere e l’istruzione di carattere scientifico ha bandito un concorso che ha come tema L’anno internazionale della biodiversità: fra natura e cultura. Al concorso possono essere presentati gli elaborati di tutti gli studenti iscritti a una delle università dell’Unione Europea.

L’importo e la durata

Il premio consiste in un viaggio a carattere naturalistico e antropologico di 10 giorni per due persone in Tanzania nella regione dell’Eastern Arc, sulle tracce delle “montagne incantate” che custodiscono nelle loro foreste pluviali uno scrigno di biodiversità unico al mondo.

Il viaggio potrà essere effettuato in un periodo del 2011 in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, che gestisce una stazione di ricerca ed educazione ambientale nei monti Udzungwa, cardine di un progetto di cooperazione internazionale per la difesa della diversità naturale e culturale locale (“Community Based Conservation”). Il viaggio comprende volo aereo A/R Milano-Tanzania e alloggio per tutto il soggiorno per due persone.

I requisiti richiesti

Possono partecipare tutti gli studenti iscritti a una delle università dell’Unione Europea negli anni accademici 2008-2009 e/o 2009-2010, a corsi di laurea Triennale, laurea Specialistica o a ciclo unico.

Come e quando presentare la domanda

Gli elaborati come le tesi di laurea in forma cartacea o su supporto elettronico, devono pervenire entro il 15 luglio 2010, accompagnati dal curriculum vitae del candidato e dal certificato di iscrizione o di laurea a: Biodiversità – Collegio di Milano, via San Vigilio, 10 20142 Milano. Oppure possono essere inviati tramite l’indirizzo email biodiversita@collegiodimilano.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul bando di concorso.