Premio Anna Panicali 2011

L’erede della professoressa Anna Panicali, il professor Valerio Marchetti, in collaborazione con l’Associazione laureati/e in lingue (All) e con la Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Udine, bandisce il premio Anna Panicali 2011 intitolato alla memoria della professoressa.

A chi è rivolto

Il premio Anna Panicali 2011 destinato a una tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca su temi di letteratura italiana contemporanea e di letterature contemporanee (discussa presso l’Università di Udine) o a cinque poesie inedite nelle lingue insegnate presso la Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Udine (ceco, francese, friulano, inglese, italiano, polacco, romeno, serbo-croato, sloveno, spagnolo, tedesco, russo, ungherese).

L’importo

L’ammontare del riconoscimento messo a disposizione dal premio Anna Panicali 2011 sarà pari a euro 1.000 (mille) all’anno per dieci anni (2010-2020). Ogni anno la commissione premierà una tesi di laurea o poesie inedite.

I requisiti

Al bando per il premio Anna Panicali 2011 sono ammessi i laureati della facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Udine che abbiano discusso la loro tesi di laurea magistrale o di dottorato nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Saranno ammesse tanto tesi del vecchio ordinamento quanto quelle presentate alla fine del biennio specialistico/magistrale nell’ambito del nuovo ordinamento, con esclusione delle tesi conclusive della laurea triennale. Sono ammesse inoltre tesi di dottorato di ricerca. Per quanto riguarda le cinque poesie inedite il bando è aperto a tutti.

Come e quando fare domanda

I candidati al  premio Anna Panicali 2011 dovranno far pervenire domanda di partecipazione al concorso intestata alla presidente dell’Associazione laureati/e in lingue (All), prof.ssa Antonella Riem Natale, entro il 31 dicembre 2011, inviandola per lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Ai fini del rispetto del termine di partecipazione farà fede la data della spedizione postale. Il bando completo è disponibile sul sito dell’associazione All.