premi tesi di laurea

premi tesi di laurea

Non tutti sanno che la tesi può fruttare anche dopo la laurea attraverso i premi per tesi di laurea.

Dopo il lavoro svolto per scrivere la tesi di laurea, sarebbe un vero peccato abbandonarla in un cassetto! Non si pensa, invece, che i premi di laurea rappresentano una grande opportunità per valorizzare il proprio lavoro senza sforzi aggiuntivi.

Sono dei concorsi indetti da enti pubblici o privati che scelgono di premiare lavori riguardanti specifiche tematiche inerenti al proprio ambito di interesse.

In genere, i premi per tesi di laurea, prevedono un premio in denaro per il lavoro giudicato migliore, oppure anche la possibilità di pubblicarlo su riviste o siti specializzati, garantendo così un’efficace divulgazione della vostra tesi, e giovando così alla vostra futura esperienza professionale.

Per partecipare ai premi per tesi di laurea, non occorrono particolari requisiti se non quello di aver svolto una tesi sul tema richiesto, e aver conseguito la laurea nei mesi precedenti alla pubblicazione del bando (generalmente nell’anno solare precedente alla scadenza del bando).

Che sia un lavoro su una nuova tecnologia, uno studio su tematiche di interesse economico e sociale, un approfondimento di un tema storico-letterario, un’analisi di un contesto territoriale o una ricerca in campo medico, dunque, vale la pena guardarsi intorno, perché potrebbe esserci qualcuno disposto a premiarlo.

Da oggi, Universita.it vi aiuta in questo compito, per far sì che non vi sfugga nessuna occasione di valorizzare la vostra tesi attraverso i premi per tesi di laurea.

Nell’apposita categoriaPremi di laurea“, saranno pubblicati periodicamente i nuovi bandi istituiti su tutto il territorio nazionale attraverso cui concorrere all’assegnazione dei premi per tesi di laurea, segnalando di volta in volta quelli non ancora scaduti con un alert di colore verde.

Se siete a conoscenza di premi per tesi di laurea non presenti nell’elenco, inoltre, avete la possibilità di segnalarcelo nella sezione dedicata: segnala un premio di laurea.