premi tesi bio-ecologia marina

A chi sono rivolti

La Marine & Freshwater Science Group Association ha istituito anche quest’anno fino a 3 Premi di Operosità intitolati a “Mario Pasquini”, per il sostegno e lo sviluppo della ricerca nei campi della bioecologia marina, delle acque interne e dell’educazione ambientale. Il premio è destinato a giovani neolaureati meritevoli che hanno discusso una tesi di laurea nelle aree biologia marina, elettronica, informatica, fisica sperimentale.

L’importo

Ciascun premio consiste in una somma variabile da 1.600,00 euro a 2.500,00 euro lordi ed in un attestato certificante l’avvenuta attribuzione del premio.

I requisiti

Al concorso per il premio “Mario Pasquini”, possono partecipare i cittadini dell’Unione Europea e non, che siano in possesso di una laurea italiana quinquennale o specialistica, o di titolo di studio equivalente, conseguita dopo il 19 giugno 2009 nelle facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali o Ingegneria, con tesi nelle materie sopra indicate.

Ciascun premio verrà assegnato tramite concorso per titoli. I titoli verranno valutati dalla Commissione, in base ad un punteggio preventivamente stabilito. I titoli che verranno presi in considerazione dalla Commissione sono:

  • curriculum vitae e studiorum del candidato
  • certificato di laurea recante il voto finale
  • tesi di laurea
  • pubblicazioni scientifiche
  • progetto di ricerca (max 2 pagine) contenente una sintesi della ricerca svolta per la tesi di laurea che evidenzi i contributi originali e i principali risultati ottenuti; le prospettive future della ricerca che il candidato intende svolgere
  • altri titoli e/o attestati relativi ad attività svolte presso istituti di ricerca

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso, in carta semplice, deve essere inviata alla Marine Science Group, c/o Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, via F. Selmi, 3 – 40126 Bologna, tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro il 22 aprile 2011. Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i documenti richiesti dal bando di concorso.