premi nobel 2009

premi nobel 2009

Non si può salutare il 2009 senza ricordare che è stato l’anno delle donne per quanto riguarda l’assegnazione dei Premi Nobel.

Sono state cinque infatti le donne che hanno ricevuto il famoso premio assegnato ogni anno alle grandi intelligenze nel campo della scienza, della politica e della letteratura. Un caso unico nella storia.

Tra le premiate del 2009 c’è Ada Yonath, chimica israeliana, che ha ricevuto il premio per la chimica insieme ai due colleghi Venkatraman Ramakrishnan e Thomas A. Steitz.

All’americana Elisabeth Blackburn è stato assegnato il premio per la medicina insieme alla collega Carol W. Greider e al collega Jack W. Szostak. A ricevere il premio per la letteratura è stata invece la scrittrice tedesca Herta Müller.

Ma l’assegnazione dei Premi Nobel 2009 ha costituito un unicum anche perché per la prima volta una donna ha vinto il Nobel per l’economia. Elinor Ostrom, docente di economia presso la Indiana University, è stata infatti premiata per le sue ricerche sulla governance economica dei beni comuni.

Gli altri vincitori sono stati Charles K Kao, William S. Boyle e George E. Smith per la fisica, Jack W. Szostak per la medicina e Oliver E. Williamson per l’economia. Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato a Barack Obama.