preiscrizioni università 2010

preiscrizioni università 2010

Da questa settimana si aprono le preiscrizioni ai corsi universitari, lo annuncia il Miur con un decreto ministeriale appena pubblicato. Si avvicina, insomma, il momento decisivo per gli studenti iscritti all’ultimo anno delle superiori che in questo mese dovranno presentare le domande preliminari per l’iscrizione vera e propria.

Non ancora la scelta decisiva, in realtà, ma quasi. Gli studenti potranno infatti segnalare, in ordine di priorità, fino a un massimo di tre corsi anche appartenenti a istituzioni superiori diverse.

Come ogni anno, a ricevere le domande delle future matricole saranno non solo tutti i corsi di laurea universitari, ma anche le scuole superiori per mediatori linguistici, le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, ma anche i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore e quelli formativi universitari delle accademie militari e navali.

In questo modo le istituzioni e le università potranno organizzare meglio le attività di orientamento dei prossimi mesi e programmare in modo più efficiente l’offerta formativa e i servizi agli studenti per il prossimo anno accademico, spiega il decreto ministeriale.

Per preiscriversi, gli studenti dovranno compilare online il modulo predisposto dal ministero sul sito Miur dedicato all’orientamento universitario.