polygiro 2010

polygiro 2010

Si terrà dal 28 agosto al 5 settembre il Polygiro 2010, quinta edizione per l’evento atteso dagli giovani universitari appassionati delle due ruote che è considerato tra i maggiori eventi ciclistici universitari in Europa. Al centro dell’edizione 2010 c’è la Svizzera e le sue università – quelle di Berna e Zurigo ma anche i Politecnici di Zurigo e Losanna -che verranno coinvolte dal Polygiro.

Una storia iniziata quattro anni fa, nel 2006, quella del Polygiro, quando Politecnico di Torino, Istituto Nazionale Politecnico di Grenoble e EFPL di Losanna decisero di dare vita al primo master congiunto in nanotecnologie da cui nacque poi l’idea del tour ciclistico che man mano si sta aprendo ad altre università europee.

Non si tratta, spiegano gli organizzatori, di una competizione ma della condivisione di un’esperienza sportiva, un’avventura lunga più di mille chilometri che mette insieme giovani provenienti da tutte le università d’Europa.
Il Polygiro 2010 sarà diviso in tre livelli di difficoltà: leggero, medio e forte. Il giro completo comprenderà tappe nelle maggiori città e anche nei piccoli paesi della Svizzera