bologna borse di studio dottorati

pd tagli università scudo fiscale

160 milioni tra quelli destinati in Finanziaria alla ricerca e all’università “si sono volatilizzati”. A lanciare l’allarme è Manuela Ghizzoni, capogruppo del Pd in commissione Cultura a Montecitorio.

La notizia, secondo quanto dichiarato da Ghizzoni, arriva dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo all’impiego dei fondi rientrati in Italia con il cosiddetto “scudo fiscale” al quale il Governo aveva deciso di attingere per i finanziamenti agli atenei per il 2010.

Di questi fondi, si era deciso infatti a dicembre, con la finanziaria 2010, di destinare 400 milioni a università e ricerca. “Oggi il ministero dell’Economia mette nero su bianco che non 400 ma solo 240 milioni saranno destinati agli atenei e non si ha notizia dei restanti 160″ ha dichiarato Ghizzoni che ha definito la manovra come l’ennesima “offesa per il sapere e il futuro del Paese”.