Università di Pisa

Telefono: +39 050.992.400
Fax: +39 050.992.400
e-mail: p.miccoli@dc.med.unipi.it

Il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa è – insieme ai dipartimenti di Medicina Clinica e Sperimentale e Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia – una delle tre strutture autonome derivanti dalla soppressione della vecchia  Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo toscano in seguito alla riforma Gelmini.

Nel dipartimento sono confluiti i corsi di laurea dell’area psicologica, quello a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria e i corsi di laurea abilitanti all’esercizio di alcune professioni sanitarie delle aree tecnico-assistenziale, tecnico-diagnostica e della riabilitazione. Esso propone inoltre diversi percorsi post laurea come master e scuole di specializzazione, ma anche dottorati di ricerca.

Tutti i corsi di laurea inclusi nell’offerta formativa del dipartimento sono a numero programmato. Le aspiranti matricole devono dunque sottoporsi ad un test d’ingresso selettivo, mirato ad accertare quali siano le più meritevoli, e classificarsi in posizione utile nella graduatoria risultante. Le attività didattiche dei corsi di studio del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa alternano lezioni teoriche in aula ad esperienze sul campo e tirocini presso strutture cliniche convenzionate, affinché gli studenti acquisiscano, sotto la guida attenta dei docenti e dei tutor, l’esperienza necessaria per prestare ai pazienti l’assistenza della quale hanno bisogno.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa

• Igiene Dentale
  • Logopedia
  • Podologia