partecipare al NUP

Chi è ammesso a partecipare al NUP (Nokia University Program)? Se avete un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e siete iscritti ad una qualsiasi università italiana, nei corsi triennali o specialistici, le porte del NUP vi sono aperte. Per partecipare è necessario aggregarsi in gruppi di minimo due e massimo quattro persone. Non importa se provenite da facoltà o atenei diversi: l’interdisciplinarità costituisce un valore aggiunto di cui la giuria terrà conto.

È importante, tuttavia, che non siate inseriti in alcun modo nell’ambiente lavorativo, nè tantomento che abbiate esperienze legate a Nokia o al programma stesso. Anche i dottorandi e gli iscritti a Master sono esclusi dal concorso.

Anche se la partecipazione avviene per “squadre”, l’iscrizione avviene in modo individuale, dopo aver accettato il regolamento, attraverso il sito del programma. Dopo l’attivazione del proprio account personale sarà possibile accedere ad una sezione dedicata alla composizione dei gruppi: qui potrete aderire ad un gruppo già esistente oppure creare uno nuovo, di cui sarete il “capogruppo”.

Ciascuno di voi avrà accesso alla propria area personale, nella quale troverete tutto il materiale utile per studiare il mercato e redigere il project work. Potrete inoltre cambiare gruppo di lavoro fino a 15 giorni prima della scadenza per l’invio dell’elaborato, per uscire dal programma e rinunciare al progetto basterà darne comunicazione via email agli organizzatori e al vostro capogruppo.

Una volta costituito il gruppo, sarà il capogruppo ad avere la responsabilità di provvedere alla presentazione del progetto finale, caricandolo sul portale del NUP, attraverso la specifica area “upload” presente nella sua pagina personale. Una volta caricato, l’elaborato potrà essere comunque modificato in qualunque momento, entro le due settimane precedenti alla scadenza dei termini.

Avrete più di tre mesi di tempo per mettere a punto il vostro project work. L’edizione 2011 del Nup parte infatti a marzo e si concluderà ad ottobre con le premiazioni dei cinque lavori ritenuti i migliori. Due le date da tenere a mente:

  • 7 marzo 2011 – apertura della competizione
    pronti? via! A partire da questa data sarà possibile iscriversi sul sito e formare il proprio gruppo
  • 13 giugno 2011 – termine di consegna degli elaborati
    questa è la data ultima per caricare nel sito (nel proprio account di gruppo) il project work che avrete sviluppato in settimane di duro lavoro e gli eventuali allegati testuali, grafici o multimediali. Giusto in tempo prima della sessione di esami!

La giuria avrà tempo poi tutta l’estate per valutare le vostre idee per un’applicazione mobile di successo e compilerà la classifica entro il 22 settembre.