Classifiche Repubblica Censis generale

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato come ogni anno le valutazioni delle università italiane a cura del Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, in collaborazione con Somedia.

Il rapporto contiene diverse classifiche degli atenei suddivisi in grandezza e l’offerta formativa di tutte le università pubbliche italiane, degli atenei stranieri e di quelle telematiche.

La graduatoria, riferita all’anno accademico 2007/2008, tiene conto della dimensione degli atenei, raggruppandoli in 5 grandi categorie.

• Mega, le strutture con oltre 40 mila iscritti
  • Grandi, gli atenei dai 20 mila ai 40 mila studenti
  • Medi, le università dai 10 mila ai 20 iscritti
  • Piccoli, con studenti fino a diecimila
  • Politecnici, ovvero le strutture di Milano, Torino, Venezia e Bari.

I parametri utilizzati come indicatori di qualità sono stati quattro:

• Le strutture, ovvero del numero di posti nelle aule, nelle biblioteche e nei laboratori scientifici e la quantità di strutture sportive calcolati su mille iscritti
  • I servizi cioè il numero di pasti erogati per ogni iscritto e il numero di posti e contributi alloggio per mille iscritti residenti fuori regione
  • Le borse di studio, ovvero quante borse di studio e di collaborazione sono state erogate per 100 iscritti.
  • Il web, ovvero la valutazione sulla qualità e quantità di servizi relativi all’usabilità e ai contenuti dei siti internet di ateneo.