All'ateneo di Palermo crescono gli iscritti ai test di ammissione per l'anno accademico 2009/2010

Palermo: cresce del 20% il numero delle iscrizioni ai test di ingresso 2009

da | Ago 2009 | News | 0 commenti

Palermo aumento iscrizioni 2009/2010

Sono 25.155, circa il 20% in più rispetto allo scorso anno, gli iscritti ai test per l’accesso ai corsi a numero chiuso e alle prove iniziali dell’Università di Palermo.

Per il rettore dell’ateneo siciliano Roberto Lagalla, questo dato “conferma la fiducia nell’Ateneo e testimonia un nostro rinnovato appeal sui giovani”.

Diverse le novità messe in campo dall’ateneo di Palermo rispetto al 2008: se lo scorso anno il test realizzato per verificare le conoscenze iniziali era limitato ad alcune discipline, oggi la prova è stata estesa a tutti i corsi di laurea triennali o a ciclo unico.

Il test obbligatorio ha la funzione di valutare la preparazione del neo-iscritto per poterlo poi eventualmente avviare ai “corsi di recupero” in caso di carenze formative.

Le iscrizioni, quest’anno esclusivamente on line, si sono chiuse il 24 agosto. Prima per numero di iscritti ai test, oltre 6mila, la facoltà di Medicina, seguita dalle professioni sanitarie: 3.376 iscritti suddivisi tra Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di Radiologia medica.

Tra le facoltà non sanitarie la prima scelta è stata per Scienze della formazione, con 3.581 iscritti e Scienze e tecniche psicologiche, che ha aggregato in un solo corso due diverse facoltà.