oroscopo nemico della dieta

Chi è a dieta dovrebbe tenersi ben alla larga dall’oroscopo. Per quale motivo? Perché la sua capacità di resistere alle tentazioni – in caso di responso negativo delle previsioni per il futuro – potrebbe essere seriamente messa a dura prova, finendo per mangiare di più per piacere compensatorio. E a essere a più rischio sarebbero proprio gli scettici. Si tratta del risultato di uno studio americano pubblicato sulle pagine del Journal of Consumer Research e condotto da un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University, capeggiati da Hyeongmin Kim.

Per quanti molti dicano di non credere agli astri, leggere l’oroscopo è ormai diventata un’abitudine assai diffusa nel mondo occidentale: “Sono ovunque e – spiega Hyeongmin Kim, autore dello studio – un po’ tutti li leggiamo, specialmente a inizio anno”. Sorprenderà apprendere adesso che le previsioni delle stelle sono nemiche della dieta. “Con i nostri esperimenti – aggiunge chi ha guidato il gruppo di studiosi americani in questa ricerca – abbiamo cercato di capire quanto la lettura dell’oroscopo possa influenzare le nostre scelte e i nostri comportamenti, anche a livello inconsapevole”. Ciò vale anche riguardo alla nostra capacità di resistere ai peccati di gola.

Per giungere alla conclusione che l’oroscopo è nemico della dieta, ai volontari reclutati da Hyeongmin Kim è stato chiesto di leggere una previsione poco favorevole, quindi sono stati messi di fronte a una scelta: decidere di prendere parte a una festa, mostrandosi indulgenti verso se stessi, oppure optare per un’alternativa più “virtuosa”, cioè mettersi a pulire casa. Ed è così che si è scoperto che, contrariamente a quanto si possa immaginare, chi è più scettico verso le previsioni astrologiche è anche più propenso a cadere in tentazione, perché meno indulgente. Questo perché, per fronteggiare l’idea di un destino avverso, dà così tanto fondo alle proprie risorse mentali, da non avere poi la forza per dire di no a qualcosa di piacevole.

I risultati registrati da questo studio potrebbero – come dice Kim – avvantaggiare non solo chi decidesse di mettersi a dieta e volesse mettersi al riparo dal rischio di cadere in tentazioni varie, ma soprattutto i produttori di cioccolata, gelati, dolci o altre prelibatezze: infatti, se accanto alla pagina dell’oroscopo troviamo la pubblicità di un cibo goloso, sicuramente saremmo più propensi ad acquistarlo nel caso le previsioni delle stelle non fossero favorevoli.