Oggi test di ammissione a Veterinaria 2013: più di 10mila i candidati

Test di ammissione 2013, oggi è il giorno degli aspiranti veterinari

da | Set 2013 | News | 0 commenti

Alle 11.00 di questa mattina è scattata l’ora X per i partecipanti al test di ammissione a Veterinaria 2013 e si è aperta ufficialmente la stagione delle prove d’accesso per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale, che complessivamente vedranno impegnati circa 115mila studenti. Solo per il test di oggi sono pervenute al MIUR 10.812 iscrizioni e, come sempre, la stragrande maggioranza dei partecipanti rimarrà a bocca asciutta, visto che i posti disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria sono appena 825 su tutto il territorio nazionale.

Per rientrare nel numero dei fortunati che potranno effettivamente immatricolarsi al corso di studi desiderato, il primo passo sarà quello di riuscire ad ottenere almeno il punteggio minimo nel test di ammissione a Veterinaria 2013. Al di sotto dei 20 punti, infatti, la prova non potrà ritenersi in alcun caso superata. Le domande che compongono i test quest’anno sono state ridotte da 80 a 60, così come il tempo a disposizione, che è passato da 120 a 100 minuti, mentre i punteggi saranno assegnati secondo i seguenti criteri: ciascuna risposta esatta varrà 1,5 punti, mentre per ogni risposta errata si avrà un -0,4 e per quelle non date uno 0.

Il massimo ottenibile nella prova è 90. A questo punteggio potranno poi sommarsi fino a 10 punti ottenuti grazie al ‘bonus maturità’ e, una volta effettuato il computo totale, sarà stilata la graduatoria nazionale del test di ammissione a Veterinaria 2013 – consultabile a partire dal prossimo 30 Settembre sul sito http://accessoprogrammato.miur.it/ – dalla quale emergeranno gli ammessi per l’anno accademico 2013-2014.

Il test di ammissione a Veterinaria 2013 sarà ricordato anche per l’enorme partecipazione. Nel generale aumento del numero degli aspiranti per tutte le prove di accesso ai corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale – ad eccezione di Architettura, che ha registrato un calo del 3 per cento – spicca, infatti, in particolare il +38 per cento rispetto all’anno scorso degli iscritti al test per Medicina veterinaria.

Esercitati per i test di ammissione 2013 con le simulazioni di Universita.it