Oggi test d'ammissione Scienze Formazione primaria 2015

Oggi tocca al test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015

da | Set 2015 | News | 0 commenti

Sta quasi per esaurirsi la fase delle prove di selezione per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale, che oggi con il test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015 arriva al penultimo appuntamento in calendario. Per gli aspiranti maestri e maestre delle scuole dell’infanzia e primaria il bottino da contendersi è formato da 5.920 posti. Nel loro caso, il temuto questionario è differente a seconda della sede di svolgimento della prova, ma in ogni caso comprenderà 80 domande a risposta multipla.

Il test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015 è iniziato ovunque alle ore 11.00 e deve essere formato da quaranta quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico, venti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica e venti di cultura matematico-scientifica, per ciascuno dei quali i candidati devono scegliere la risposta corretta tra le quattro opzioni fornite. Il tempo a disposizione degli studenti è di due ore e mezza.

La graduatoria del test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015 non sarà nazionale, ma ogni sede stilerà la propria in base ai punteggi ottenuti dai candidati che hanno scelto di partecipare alla prova in quella specifica università. Per sapere quando saranno pubblicate le graduatorie, dunque, occorre far riferimento ai bandi emanati dai vari atenei.

Come sempre, a causa di retaggi socio-culturali difficili da sradicare, anche il test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015 ha visto una netta prevalenza di candidate di sesso femminile (in alcune sedi arrivate addirittura al 90 per cento del totale), dato che tradizionalmente l’insegnamento nei gradi inferiori di scuola è visto come un mestiere tipicamente da donne.

Dopo la prova odierna, ci sarà una breve pausa. La prossima – e ultima della stagione – prova d’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso a livello nazionale sarà quella per l’ammissione a Medicina in lingua inglese, che si svolgerà il 18 settembre.

Esercitati per i test d’ammissione 2015 con le simulazioni gratuite di Universita.it