Oggi test d'ammissione per le professioni sanitarie 2015

Test d’ammissione per le professioni sanitarie 2015: inaugurata la stagione delle prove di selezione

da | Set 2015 | News | 0 commenti

Si è svolto stamani il test d’ammissione per le professioni sanitarie 2015, valido per l’assegnazione dei posti per i corsi di laurea afferenti alle classi SNT/1, SNT/2, SNT/3 e SNT/4. I candidati sono stati impegnati nella prova a partire dalle ore 11.00, per una durata complessiva di 100 minuti, durante i quali hanno dovuto fornire le risposte a questionari predisposti da ciascuna delle sedi di svolgimento del test.

Il test d’ammissione per le professioni sanitarie 2015 deciderà chi saranno le 25.522 matricole dei corsi di studio finalizzati alla formazione di personale sanitario infermieristico e ostetrico, tecnico, della riabilitazione e della prevenzione per il prossimo anno accademico.

Rispetto agli anni precedenti, per il test d’ammissione per le professioni sanitarie 2015 si è registrato un calo degli aspiranti che in alcune sedi ha raggiunto punte anche del 20 per cento. Ciò significa riuscire a conquistare l’agognato posto sarà un po’ meno proibitivo che in passato e che, in attesa dei risultati della prova e delle graduatorie di ammissione, che saranno pubblicate da ciascun ateneo secondo i tempi e le modalità descritte nei bandi di iscrizione al test, gli studenti potranno coltivare qualche speranza in più rispetto al passato. Per chi non ce la farà, comunque, le alternative sono corsi di laurea affini – per riprovare il test nel 2016 e nel frattempo superare alcuni esami comuni – oppure prendere la via dell’estero.

Quanti hanno partecipato al test d’ammissione per le professioni sanitarie 2015 sono stati gli apripista della stagione delle prove selettive per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2015-2016, che proseguirà il prossimo 8 settembre con il test più atteso e temuto, quello per l’accesso a Medicina e Odontoiatria. Il giorno seguente, mercoledì 9, sarà il turno della prova di Veterinaria, mentre il 10 saranno selezionati gli aspiranti architetti e l’11 sarà la volta di Scienze della Formazione primaria. Il 16 settembre il ciclo delle prove si ammissione si concluderà con il test di Medicina in lingua inglese.

Esercitati per i test di ammissione con le simulazioni gratuite di Universita.it