Oggi test d'ammissione a Medicina, 90mila in tutta Italia

Medicina, oggi in 90mila si contendono il futuro

da | Set 2010 | News | 0 commenti

test ammissione a medicina 2010

Sono 90mila in tutta Italia gli aspiranti camici bianchi che oggi a partire dalle 11.00 si contendono gli 8755 posti disponibili su tutto il territorio nazionale nelle facoltà di Medicina e Chirurgia. I test d’ammissione a Medicina e Chirurgia hanno ricevuto nelle ultime settimane un boom di iscrizioni in tutti gli atenei dello stivale.
Da Modena a Tor Vergata, da Novara a Palermo, da Napoli a Milano, c’è stato un vero e proprio assalto alle lauree del settore sanitario, tra le più richieste poi per quanto riguarda le prospettive lavorative degli studenti che oggi, rispondendo alle 80 domande, con una crocetta si giocano il futuro.

Proprio per questo motivo le polemiche degli ultimi giorni sui criteri di selezione delle future matricole hanno riguardato in prima linea le critiche alle modalità dei test di Medicina. Il futuro infatti, in questo caso più che in altri, non riguarda solo gli studenti ma anche il sistema sanitario dell’intero Paese.
1054 a Modena, 2426 a Tor Vergata, 2.474 alla Bicocca di Milano, 3.739 alla Federico II di Napoli, 1340 a Genova, 1746 a Firenze. Questi i dati forniti da alcune delle facoltà italiane relativamente agli iscritti ai test di Medicina e Chirurgia 2010.
Tutti, si troveranno in queste ore a dover rispondere agli 80 quesiti, di cui la metà dedicati a logica e cultura generale, e l’altra metà alle cosiddette “materie specifiche” (biologia, chimica, fisica e matematica).