Oggi la prima prova scritta degli esami di maturità 2014

Al via gli esami di maturità: oggi la prima prova scritta

da | Giu 2014 | News | 0 commenti

Sono circa 450mila i ragazzi che questa mattina affrontano la prima prova degli esami di maturità 2014: si tratta dello storico scritto d’italiano, uguale in ogni tipo di scuola, volto ad accertare la padronanza della lingua, le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche dello studente. E come ogni anno, anche questa volta l’attesa è stata caratterizzata da ansie, preoccupazioni e soprattutto previsioni delle possibile tracce scelte, nei giorni scorsi, tra centinaia proposte.

Anche quest’anno saranno quattro le tipologie di compito che gli studenti potranno scegliere per la prima prova degli esami di maturità: il tema di attualità, il saggio breve o l’articolo di giornale su un tema artistico-letterario, socio-economico, storico-politico o tecnico-scientifico, il tema di argomento storico e la più classica analisi del testo, in poesia o in prosa. E sul web, nei giorni scorsi, è arrivato puntuale il solito toto-traccia.

Tra gli autori più quotati per l’analisi del testo, ci sono Umberto Saba (assente dal 2000), ma anche Gabriele D’Annunzio (l’ultima volta è stato proposto 13 anni fa), Giovanni Pascoli, Salvatore Quasimodo, Pier Paolo Pasolini e Luigi Pirandello. E perché no, un testo dello scrittore, recentemente scomparso, Gabriel Garcia Marquez. Ma contrariamente a quanto accaduto lo scorso anno – quando uscì la prefazione de L’infinito viaggiare dello scrittore triestino, ancora vivente, Claudio Magris – non dovrebbero esserci sorprese: nei giorni scorsi il Miur ha infatti rassicurato gli studenti su Twitter, facendo sapere che “Le prove sono in linea con i programmi”.

Per quanto riguarda saggio breve e tema di storia, c’è chi punta sulla canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII dello scorso aprile o sul primo anno del nuovo pontefice Francesco. E ancora, sulla scomparsa di Nelson Mandela, padre della lotta all’apartheid in Sudafrica e premio Nobel per la Pace, o su importanti anniversari, come il centenario della Grande Guerra, i 25 anni dalla caduta del muro di Berlino o i cinquanta anni della scomparsa del presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. Tra i possibili argomenti d’attualità per gli esami di maturità 2014, non manca l’intramontabile problema del lavoro e della disoccupazione giovanile, ma i favoriti sono considerati l’alluvione in Sardegna, l’Expo 2015 e il decimo anniversario di Facebook.

Dopo la prova di italiano, gli esami di maturità 2014 proseguiranno domani, 19 giugno, con una prova scritta specifica per l’indirizzo di studi, che sarà il Greco nei licei classici, la Matematica nei licei scientifici, la lingua straniera nei licei linguistici e Pedagogia in quelli pedagogici. Per gli Istituti tecnici e professionali “sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi percorsi formativi, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale”. Seguirà, lunedì prossimo, la temuta terza prova, il cosiddetto “quizzone”. Poi sarà la volta degli orali.

Ma il 2014 sarà l’ultima volta in cui gli esami di maturità saranno costituiti da tre prove scritte e l’orale. Dal prossimo anno, infatti, entrerà in vigore la riforma voluta dall’ex ministro Mariastella Gelmini, secondo la quale le prove d’esame dovranno tener conto di tutte le discipline dell’ultimo anno della scuola superiore e ci sarà anche un test Invalsi.