nudisegni 2009

Dal 4 aprile 2009 al 3 maggio 2009, presso il Palazzetto Tito di Venezia si terrà Nudisegni 2009, la mostra d’arte collettiva di studenti sul tema del disegno e la sua capacità di far incontrare le varie discipline artistiche: dalla pittura alla scultura, dalla scenografia all’architettura.

L’esposizione prevede una selezione delle migliori opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, della Facoltà di Design e della Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia.

L’obiettivo della mostra Nudisegni 2009, organizzata dalla Fondazione Bevilacqua La Masa in collaborazione con i docenti universitari Annalisa Tornabene, Marcela Cernadas e Fiorenzo Bertan, è focalizzare l’attenzione del pubblico sul valore fondamentale del disegno “puro” come espressione e disciplina all’interno del variegato contesto dell’arte contemporanea e informale.

Nudisegni 2009 si propone anche come “punto d’incontro” per avvicinare gli studenti ed i giovani artisti che operano a Venezia, favorendo l’evolversi di sinergie creative. Tra le iniziative previste, la pubblicazione di un catalogo d’arte con le riproduzioni delle opere selezionate, accompagnate da note introduttive dei docenti di riferimento.