Notte dei ricercatori in diretta su web radio e tv

Pavia e le altre, la Notte dei ricercatori in diretta su web radio e web tv

da | Set 2011 | News | 0 commenti

Mondo della comunicazione e ricerca si incontrano nella prima Notte dei ricercatori dell’Università di Pavia. Domani 23 settembre saranno infatti docenti, ricercatori e speaker di UCampus, la web-radiotv dell’ateneo lombardo, i protagonisti dell’Aperitivo ricercato.

Dalle 18 alle 24 presso il Caffè all’Università (Cortile dei Tassi, ingresso in Corso Carlo Alberto 3), sarà offerto a i partecipanti un aperitivo animato da musica e interviste ai protagonisti della ricerca dell’ateneo pavese.

Un’occasione per far conoscere le attività in cui sono impegnati docenti e ricercatori e per raccontare al vasto pubblico cosa accade nei laboratori di una “research university”, i temi e gli esiti della loro attività, i contatti con il mondo dell’industria e le possibilità di sviluppo. Nel corso della serata saranno anche presentati alcuni esperimenti e le interviste saranno poi ritrasmesse durante l’anno accademico.

Ma l’Aperitivo ricercato si terrà in contemporanea anche nelle città di Catania, Cagliari, Verona, Teramo e Cosenza. Gli appuntamenti saranno seguiti con una diretta di due ore a reti unificate, dalle 18 alle 20, su
30 web radio universitarie, con undici podcast realizzati da altrettanti media d’ateneo.

La diretta radiofonica, coordinata per questa edizione 2011 da Radio 6023 dell’Università del Piemonte Orientale, è il contributo con il quale il network dei media universitari Ustation.it e l’associazione RadUni, che riunisce gli operatori radiofonici universitari, aderiscono alla Notte dei ricercatori.

Dalle 20 in poi, invece, a collegarsi in diretta con la Notte dei ricercatori di Bologna sarà Altratv.tv, l’osservatorio permanente interuniversitario dedicato alle micro web tv e ai media informativi iperlocali.