Il 25 settembre c'è "La notte dei ricercatori 2015"
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Notte dei ricercatori 2015, la scienza alla conquista di 280 città europee

da | Set 2015 | News | 0 commenti

La magia della scienza ritorna all’inizio dell’autunno, puntuale come ogni anno, e attende il grande pubblico domani nell’ambito de “La notte dei ricercatori 2015”. L’evento, che interesserà 280 città europee, prevede esibizioni, esperimenti dal vivo, mostre, incontri, visite guidate, spettacoli, presentazione di libri, musica dal vivo e molto altro.

Questa volta, la data imperdibile per gli appassionati di scienza, ma anche per i semplici curiosi, è il 25 settembre. L’iniziativa festeggia il suo decimo anniversario, che la Commissione Europea – promotrice dell’evento a partire dal 2005 – ha deciso di celebrare in modo speciale a Bruxelles con una rassegna delle migliori edizioni del decennio.

Come avvenuto già in passato, l’Italia sarà coinvolta ne “La notte dei ricercatori 2015” con un gran numero di iniziative sparse sul territorio da Nord a Sud. I progetti tricolori sono quattro e interessano venti città. Ad Ancona, Perugia e L’Aquila, ci sarà SHARPER – Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results, il quale attraverso una serie di eventi divulgativi racconterà al pubblico l’appassionante lavoro che gli addetti ai lavori compiono per raggiungere l’eccellenza nella ricerca.

In Liguria, invece, “La notte dei ricercatori 2015” si chiamerà PARTY DON’T STOP e coinvolgerà le città di Genova, Albenga e La Spezia in una grande festa fatta di decine di appuntamenti per avvicinare il grande pubblico al mondo scienza. DREAM sarà la denominazione dell’insieme di eventi che animeranno Roma, Frascati, Trieste, Pavia, Milano, Cagliari, Bari, Ferrara, Pisa, Bologna e Catania, unite dal comune intento di coinvolgere un pubblico trasversale e di tutte le età, regalando a tutti esperienze uniche ed emozionanti.

Anche la notte piemontese sarà caratterizzata dal grande evento divulgativo. Ad Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Verbania e Biella “La notte dei ricercatori 2015” si concretizzerà nei laboratori, nei dibattiti, nei giochi, negli esperimenti interattivi, nelle conferenze e negli spettacoli di TRACKS – Tenth Researchers’ night Anniversary for Citizenship in the Knowledge Society.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments